00 02/08/2017 17:56
Re: Quel Kemet che s'ostinano a non disegnare...!
Sandan.rnw, 19/07/2017 00.59:

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse una serie di mappe e cartine che mi potrebbero aiutare a capire meglio i vari aspetti della storia geografica egizia. in particolare, vorrrei cartina grandi e chiare, magari in bianco e nero:
-Con i principali scavi e le principali città egizie
-Con le varie oasi
-Con le fortificazioni erette nel tempo
-Con le colonie, tipo Dakhla, fondate dall'Egitto nel corso del tempo
-che mostri le zone di influenza dell'egitto nei vari perodi della sua storia
-con la divisione in nomoi (e con i simboli totemici di ogni nomo)


Mi rendo conto che una mappa con tutto ciò è forse confusionale, e per questo non credo esista; forse però più mappe insieme possono coprire tutte le necessità che ho citato. Purtroppo, come da titolo, ho cercato ma non riesco a trovare nulla; spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ciao. [SM=x822709]


... [SM=x822738] hai detto un prospero [SM=x822723] ...(come dicono a Roma).
Riuscire a compendiare tutte quelle informazioni in una sola carta significherebbe riuscire a racchiudere nel mondo bidimensionale qualcosa che bidimensionale non può essere: 3000 e passa anni di storia! ...ma neanche Einstein.
Chiedo scusa per la brutta risposta del 21 luglio, a proposito dei Nomoi, ma ero solo con il cellulare e non potevo far di più.
Certo sarebbe una bella impresa, si potrebbe ipotizzare un atlante storico egiziano costituito solo da cartografia inerente l'Egitto... secondo me sarebbe un grande progetto editoriale... chissà che non si possa fare un giorno [SM=x822706] !