00 13/07/2017 12:07
Re:
nectanebo, 13/07/2017 11.46:


...
ne esiste un’altra meno famosa denominata "Greville Chester"...



è meno evoluta e costruita in materiale diverso rispetto alla prima.

Ecco i link per una sommaria descrizione e del B.Museum dove è custodito questo secondo esemplare.

www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=170683&...

www.mbgraphicsfilm.com/articolok.asp?id=1156&genere=Articoli

[SM=g999100] ...Nec.



Intanto grazie a Nec per la comunicazione; poiché sono curioso, come voi, preciso che nel caso della seconda protesi, si tratta di un'opera in "cartonnage" e risale forse al Nuovo Regno.
A stretto giro, non può ascriversi tra le protesi poiché, molto verosimilmente, non era destinata alla deambulazione (come quella sopra presentata), ma solo a riempire esteticamente un'amputazione per una mummia. L'"unghia" doveva originariamente essere di un materiale differente.

Benché il secondo articolo linkato da Nec riferisca che entrambe potrebbero essere state funzionali, mi pare difficile per la seconda che, essendo in cartonnage (lino e colla), senza articolazioni e senza altre dita, potesse garantire una deambulazione "normale": in fase di avanzamento del passo, infatti, la sporgenza costituita dall'alluce di "cartapesta" non avrebbe agevolato la camminata, ed anzi l'avrebbe non poco intralciata (provate, avendo peraltro tutte le altre dita del piede, a camminare senza articolare l'alluce). Se poi la si considera protesi come la gamba di legno, solo leggermente più esteticamente gradevole, ovvero con una deambulazione che comporta il sollevamento dell'intera gamba al momento del passo, allora potrebbe anche essere.
[Modificato da Hotepibre 13/07/2017 12:16]