00 20/10/2016 14:58
Per quanto riguarda una classe sacerdotale di Aton chiamati YAHUD non esiste alcun riferimento in tutta la letteratura fino ad ora consultata.
Sul significato di tale parola ho trovato solo queste nozioni:
- Yahud/Yehud, potrebbe riferirsi a una città israeliana
- Termine usato 11 volte nel Corano per i seguaci di Hud, identificato come il biblico Eber
- Yahud (Qasr El) luogo sul Giordano dove probabilmente fu battezzato Gesù
- Parola araba che significa ebreo.

Anche se non esisteva una classe sacerdotale doveva pur esistere un sistema gerarchico e amministrativo relativo al culto, visto che Tutankhamon ricevette per tutta la durata del suo regno forniture di vino dalla Casa di Aton.
Questo è quanto ho trovato su tali cariche:

Murnane no. 26.
Scoperta nel 1989, questa tomba malconcia rivela un visir, con un Nome semitico che ha anche conquistato il titolo di primo Servo di Aten, che è noto solo dal regno di Amenhotep
IV / Akhenaton.

Meryra ( I) - Gran Veggente di Aton, Amarna.
Nella sua tomba è rappresentata la cerimonia della sua investitura con il discorso di Akhenaton:
“Siamo qui presenti per festeggiare la carica che ti ho conferito di Gran Veggente del disco di Aton, nel tempio del Sole della città di Akhetaton, così secondo il tuo desiderio, perché tu eri il mio servo, obbediente al nuovo insegnamento del Faraone oltre tu nessuno ha fatto questo e il mio cuore è pieno di soddisfazione per ciò. Perciò io ti do questo ufficio dicendo: mangiate il nutrimento del tuo Signore nel tempio del Sole”

Raiay/Hatiay – Tomba scavata a Saqqara,
Raiay era figlio del capo degli orafi Juti, era sposato con la nobildonna Maya e ricopriva la carica di amministratore del tesoro dei templi di Aton di Akhetaten in Memphis.

Per quanto riguarda invece la parte storica, trovo un pasticcio identificare Mosè con Horemheb o improbabili colpi di stato da parte di Amenofi IV/Akhenaton contro il fratello maggiore Tuthmose, invasione degli etiopi e altre fantasie.