00 05/05/2016 21:42
Credo sia il momento di chiudere questo post, dando qualche notizia generale sulla
provenienza della illustazione.
Il tutto è tratto dalla tomba (mastaba) di Mereruka vissuto sotto la VI dinastia. Questa è una tomba di famiglia composta da più di trenta ambienti. Le scene fanno emergere un gran numero di particolari originali, come scene di pesca e di caccia nel deserto, di lavori agricoli, artigianali ed episodi di vita quotidiana e cerimonie funebri.
Quella che allego è una vista più generale da cui sono tratte le immagini precedenti:



Il registro in alto, rappresenta esercizi ginnici. A sinistra, il primo gruppo ha tre uomini, due che trasportano un bambino sulle braccia il terzo (davanti) sembra sorreggerlo per sicurezza.
Il secondo gruppo comprende sei uomini divisi in due squadre, che stanno esercitando una prova di forza.
Seguono tre uomini in corsa e infine due persone sedute in una posizione non definibile

Nel registro centrale un uomo, con le mani dietro la schiena, è al centro di sei uomini nudi rivolti verso l’ uomo legato, che impugnano pezzi di legno ? o rami/frasche ?. Sulla destra, un uomo accovacciato riceve calci da quattro persone, sulla la testa e le gambe, mentre una quinta osserva con il braccio destro alzato.

Il registro in basso è stato esaminato nella prima parte, dopo ci sono quattro altri personaggi, due uomini e due donne, di fronte a due a due, raffigurati mentre tengono in mano o uno specchio, o uno strumento/attrezzo con un manico. Infine seguono due ballerini.

Questo è tutto, se ho dimenticato qualcosa aggiungete voi.

[SM=g999100] ...Nec.