00 20/12/2016 05:07
Appena prima di addentrarsi nelle ipotesi vere e proprie, l'articolo propone alcune interessanti osservazioni, in riferimento alle decorazioni di alcune pareti della camera del sarcofago di Tut. Si fanno riferimenti alla tintura ocra e si osserva che il colore di fondo, in realtà, potrebbe essere stato apposto successivamente intorno a figure preesistenti, allo scopo di coprirne le iscrizioni.
Se ricordate, nella discussione principale avevo evidenziato che si notavano delle differenze, proprio in riferimento agli 'sfondi' e che lasciavano supporre potesse trattarsi di 'correzioni' . Avevo scritto di getto, causa tempo limitato e mi ero espressa malamente, colpevole inoltre di non aver più ripreso l'argomento a seguire per chiarire il mio pensiero.
Gli autori ipotizzano, inoltre, che nella scena dell'apertura della bocca l'esecutore originario sia lo stesso Tutankhamon (che esegue la funzione sul suo predecessore - in proposito ho già espresso i miei dubbi nel post precedente, poichè il predecessore di Tut, chiunque sia stato,non regnò da Tebe) e che solo alla sua morte la decorazione sia stata adattata per Ay. Aggiungono inoltre che la scena mostrata sulla parete nord (dietro la quale è stata individuata una delle camere misteriose), dove si ammira Tutankhamon davanti agli dei, potrebbe essere stata concepita in origine come una camera non destinata a contenere un sarcofago, ma successivamente riadattata (nell'uso) per l'esigenza di collocarvi Tut.




[Modificato da -Kiya- 20/12/2016 06:06]