00 22/11/2015 18:26
Questo esercizio di traduzione, è più che altro un allenamento per affinare i metodi di ricerca di parole,
non considerando solo la corrispondenza dei segni geroglifici, ma altri fattori, come ad esempio la traslitterazione. Molte volte, la traslitterazione della parola non corrisponde alla stesura geroglifica della parola stessa, questo per il N° di varianti, e per la necessità, o spazio, a disposizione dello scriba.

Come dice il titolo si prendono in esame le offerte fatte da Amenhotep III (se dico giusto), e illustrate con nome, quantità e rappresentazione grafica, nel tempio di Luxor.

Sono numerate, e per non appesantire troppo la ricerca, si prenderanno in esame a gruppi, (direi 4 o 5)
per volta.
Se non si è certi, o ci sono dubbi chiedere prima di continuare.


A


B

Come vedete da queste immagini, le offerte sono le stesse ma rappresentate in due parti del tempio, in senso inverso, e con alcune varianti dei testi. L’immagine di riferimento è la A, la B fa da supporto.

Come metodo direi di copiare o trascrivere una parola alla volta, e darne più informazioni possibili. Se la si trova uguale, citare la fonte, se è una variante fare commento (se necessita) e anche qui fornire la fonte/i .



Tanto per cominciare tradurre la frase che contiene la sottolineatura in rosso.

PS. Ho utilizzato foto reperibili in rete e firmate dall'autore. Spero di non violare diritti, non c'è nessuno scopo di lucro ma solo informazione. Grazie. [SM=x822754]