00 10/02/2017 21:01
Re:
-francis-, 10/02/2017 19.50:

Ho letto, due volte, il saggio di Graziella S.Busi "Nefertiti, l'ultima dimora. Il giallo della tomba KV 55". L'ho letto con rabbia per l'ignoranza dello scopritore, Davis.
...



E infatti, nel testo di WP ho scritto:
"Charles Trick Currelly (sacerdote ed egittologo) ebbe a scrivere: "pezzi di foglia d’oro sembravano volare nell’aria in ogni direzione. Provavamo a respirare in mezzo a loro. Tyndale mi sussurrò che aveva più volte starnutito trovando sei o sette pezzi d’oro nel suo fazzoletto". È inoltre noto(Graziella Busi, pp. 73 e segg.) che Davis consentisse ai suoi ospiti di asportare dalla tomba frammenti d’oro ed altri reperti quali souvenir della visita (Nonostante precisi indizi del contrario, Ayrton e Davis (nel 1907) considerarono la tomba intatta; ciononostante, operarono una campagna di scavo che può, a buona ragione, essere presa ad esempio di come non si esegua uno scavo archeologico. In tal senso vedi anche Graziella Busi (2001), pp. 73 e segg.)"

Come spiegavo in altro post, Wikipedia non è "fonte primaria", ma "secondaria". Questo significa che non si possono avanzare ipotesi se non suffragate e dimostrabili o riscontrabili.