00 21/08/2015 10:26
Re:
sargon., 16/08/2015 11:08:


1. Anche se Hawass è uso alle sparate, penso che questa volta abbia ragione.
2. A mio avviso il problema della successione di Akhenaton è chiaramente delineato dai pochi documenti rimasti. 3. Nell' anno 17° di regno Akhenaton Nefertiti e le ultime tre figlie spariscono dalla scena di Amarna, forse per un' epidemia.
4. Sale al trono Smenkhare, fratellastro di Akhe e padre di Tutankhamon.
5. Akenhaton e Nefertiti sono sepolti nella tomba reale. Lo testimoniano i due sarcofaghi di granito trovati spezzarti in piccoli frammenti assieme a pezzi di ushabit intorno all'ingresso della tomba (e resti di mummie bruciate).
6. Smekhare nella tomba di Merire II è rappresentato con la corona blu e ureo, Merytaton è al suo fianco indossa una calotta rotonda con ureo, usata negli ultimi anni anche da Nefertiti, quindi un re e regina con le relative insegne.
7. Smenkhare muore dopo un anno, Merytaton prende il suo posto come Ankhkhe(t)perure amata da Waenre (suo padre), questo per due anni forse come reggente.
8. Poi Tutankhamon compie i 10/11 anni l' età minima per salire al trono.



...mi pare che questo intervento susciti più domande che certezze:
1. ZH non è solito alle sparate, direi che è il suo usuale modo di fare, specie quando non può "appropriarsi" di qualcosa perché ormai "firmata" decisamente ed incontrovertibilmente da altri (vedi i post inziali in cui si parla dei rapporti tra Reeves e ZH). Quando non ha argomentazioni usa l'arroganza!
2. Che il problema sia "chiaramente" delineato direi che è quanto meno un'esagerazione; se così fosse non ci sarebbero diatribe archeo-storiche infinite e non saremmo neppure noi qui a parlarne.
3. torna la misteriosa "epidemia" di cui non mi pare si abbia traccia alcuna. Akhenaton scompare certamente dalla scena poiché non ne abbiamo più traccia, altrettanto potrebbe essere per le figlie, ma uguale certezza non abbiamo per Nefertiti poiché se è vero che scompare come tale, non è detto che non fosse comunque "esistente" proprio con il nome di Smenkhara;
4. rapporto di parentela tra Akhenaton e Smenkhara decisamente da dimostrare... siamo sempre nel campo delle ipotesi;
5. due sarcofagi spezzati, senza alcuna altra traccia, sono...due sarcofagi spezzati. Che contenessero Akhenaton e Nefertiti è decisamente un azzardo. Posso considerare le tracce di corpo bruciato come "damnatio" nei confronti di Akhenaton (anche se l'ipotesi risale al 1891, epoca "romantica" dell'egittologia in cui si cercavano soluzioni "facili"), ma anche qui non so esattamente cosa sia stato ritrovato a migliaia di anni di distanza, di quali tracce si trattasse, e se non possa essersi trattato di un qualunque altro corpo (è stato dimostrato che era umano?), bruciato in un qualunque altro momento storico (del resto le risolse tecniche della fine dell'800 non erano poi molto sofisticate).
6. i copricapi indossati dai due personaggi della tomba di Meryre II; il fatto che si tratti di "un re ed una regina" non va certo contro l'ipotesi da me sopra indicata. Ho infatti confermato che si tratta di un "Re" e di una "Regina", ma questo non esclude che la rappresentazione avesse un valore politico/simbolico là ove si consideri che (per la Maat che sempre doveva regnare), un re DOVEVA avere una regina e, quindi, nulla vieta che a Smenkhara/Nefertiti sia stata affiancata Meritaton "solo" da un punto di vista prettamente iconografico.
7. se vogliamo inserire una ulteriore variabile in questa già intricata equazione OK, ma non sono a conoscenza di egittologi o storici che ipotizzino un'ascesa al trono di Meritaton, anzi, sarei felice se qualcuno potesse indicarmi qualche fonte di tale ipotesi.
8. non mi risulta che esistesse un'età "minima" per salire al trono, ed infatti sappiamo che Tut era in qualche modo sottoposto alla "tutela" di un "Consiglio di Reggenza" di cui facevano parte Ay, Horemhab e Maya (sovrintendete, peraltro, proprio della Valle di Re... e questo potrebbe riportarci proprio al nostro argomento poiché nessuno più di Maya poteva sapere dove seppellire, magari provvisoriamente, un re morto prematuramente).

Il fatto, infine, che non siano note sepolture plurime nella XVIII (o almeno così mi pare si intuire dalla traduzione automatica sopra riportata), mi pare in ogni caso non sussistere poiché non stiamo parlando di "una tomba dentro l'altra", bensì, nel caso in cui si volesse seguire l'ipotesi di Reeves, di un "ripiego" dovuto alla ragionevole necessità di dover trovare una rapida sistemazione al corpo di un Re in assenza di una tomba già per lui predisposta mentre era decisamente disponibile la tomba del suo immediato predecessore Smenkhara.
...E che a questo punto Smenkhara corrisponda a Nefertiti, potrebbe anche interessarci poco. Quel che più conterebbe, e forse proprio questo fa paura a ZH, è che si tratterebbe veramente della scoperta del millennio, in grado di surclassare anche la scoperta della stessa KV62, poiché mai come in questo caso, sarebbe una tomba davvero INTATTA su cui egli stesso non potrebbe vantare alcun merito... sarà un caso che chiede che le ricerche vengano fatte da egittologi egiziani? secondo voi chi sarebbe scelto a livello mondiale?