00 28/07/2015 00:16
partiamo dall'autore, Nicholas Reeves, che non è certo uno sprovveduto (suoi sono, tra gli altri: "The Complete Valley of the Kings", "The Complete Tutankhamun" ed "Egypt's False Prophet Akhenaten" che sono davvero molto, ma molto completi. Per quanto riguarda Tut, credo sia il lavoro più completo che conosca...e tenete presente che solo sul Re fanciullo -ovvero il cui nome sia nel titolo- ho nella mia biblioteca oltre 20 testi) [ Nicholas Reeves su Wikipedia ].
Del resto, nell'abstract del documento linkato da Nec scrive:

"La recente pubblicazione di foto ad altissima risoluzione della stanza "J" (la camera sepolcrale) della tomba KV62 della Valle dei Re (Tutankhamun) rivela, sotto la superficie intonacata delle scene dipinte, distinte tracce di linee. Queste sono state mappate, discusse e si è tentato di identificarle come i "fantasmi" di due fino ad ora non note porte. Si è supposto che tali porte possano dare accesso a: 1. una ancora inesplorata camera coeva della sepoltura di Tutankhamun ad ovest e, 2. ad una preesitente continuazione della KV62 verso nord contenente l'indisturbata sepoltura della originaria proprietaria della tomba - Nefertiti".

L'articolo risale all'aprile 2015, è dedicato all'archeologa Ruth Eldridge (morta a 93 anni proprio ad aprile) e si tratta di fatto di "sole" 12 pagine di testo (il resto sono frontespizi ed immagini) . Quanto prima cercherò di darvene una traduzione (quanto meno per riassunto).

[PS: ho contattato il Dr. Reeves e chissà che non si riesca a sapere qualcosa di più direttamente dall'autore]
[Modificato da Hotepibre 28/07/2015 00:41]