00 25/03/2015 14:26
Anch'io ricordo il vecchio museo Egizio, e anch'io parlo di tanti anni fa (almeno 30 ! [SM=g1361799] ) e aveva innegabilmente un sapore molto romantico... però mi viene in mente lo stanzone dello statuario, con le luci al neon e le statue, una accanto all'altra...erano così anonime...adesso con la nuova illuminazione, sono più valorizzate, presentano meglio, anche se, come dici tu, a volte le luci sono troppo basse e si fa fatica a leggere le didascalie!

Ricordo lo stanzone dei papiri, con in mezzo i sarcofagi e le mummie... era davvero un'impresa ardua guardare i papiri posizionati a livello del soffitto! Si potevano ammirare solo quelli ad altezza "umana"! (forse agli studiosi venivano date in dotazione scale o binocoli!)

E infine ricordo ancora un lungo corridoio (dove c'era il plastico della tomba di Nefertari) e le varie stanze annesse, dove, in una di queste c'era il corredo della tomba di Kha...di sicuro ora è più valorizzato di quanto lo fosse allora.

Durante la mia ultima visita al museo (a Settembre scorso), chiesi informazioni circa la sala dei papiri, se era aperta o no, e mi risposero che la sala era chiusa per i lavori di restauro e solo alcuni papiri erano in quel momento esposti , ma la cosa che mi ha lasciata perplessa era che non sapeva se altri papiri sarebbero poi stati esposti al pubblico...quindi chissà...quanti si potranno ancora ammirare...

Attendiamo l'apertura e vedremo.... [SM=x822713]