00 24/03/2015 15:56
...che volete che vi dica... ho visitato l'Egizio per la prima volta 40 anni fa (...oddio, così tanti?), quando le sale erano tutte imbiancate, le bacheche in legno sembravano uscite da un ancor più vecchio film in bianco e nero e la polvere regnava sovrana; non c'erano poi molte didascalie e mentre camminavi per quelle sale sentivi il rumore solo dei tuoi passi... roba da brividi e quando capitavi da solo in qualche sala, ti aspettavi che un sarcofago improvvisamnte si aprisse cigolando e comparisse Boris Karloff nei panni della "Mummia" (il film del 1932, non quello moderno).
Si è poi passati all'allestimento "faraonico" con illuminazione misterica e spot sapientemente disposti da maestri delle luci cinematografiche, percorsi suggestivi e semi-bui che non consentivano di leggere le didascalie che ora c'erano, ma erano praticamente inutili...
Speriamo che il nuovo allestimento sia degno di un così grande museo (e la gioventù del nuovo Direttore, unita alla sua innegabile esperienza e passione, mi lascia supporre che lo sarà), ma non so perchè, a me manca quell'allestimento fin de-siècle della mia gioventù (sarà perchè avevo quaranta anni in meno?).