00 29/01/2015 22:42
Studi risalenti al 2007 (Manning ed altri; Friedrich e altri) e successivamente al 2010 (Bruins) sono concordi nell'individuare il periodo dell'eruzione di Thera/Santorini in quello sopra indicato in giallo.
In particolare, Friedrich (che pure menziona le tracce rinvenute nei ghiacci polari e le difformità di accrescimento in alberi in Canada, Groenlandia, Irlanda e Cina) ha eseguito studi di dendrocronologia su un olivo rinvenuto nella tefra di Thera.
La particolarità di quest'albero sta nel fatto che, dopo l'eruzione, non morì, ma rimase sepolto solo in parte e quindi continuò a crescere per un certo periodo consentendo di eseguire misurazioni 14C, in pratica, prima, durante e dopo l'eruzione.
Da questi studi risulterebbe una datazione tra il 1621 ed il 1605 al 65%, mentre secondo un'ipotesi un po' più ampia la percentuale sale al 95% per una datazione compresa tra il 1627 ed il 1600.
Quanto alla cronologia Egizia, Bronk Ramsey ed altri avrebbero, nel 2010, pubblicato uno studio che, partendo da 211 reperti egizi certamente databili a precisi e documentati periodi storici [salvo discordanze per mancanza di certezza per reperti accreditabili al II Periodo Intermedio], avrebbe consentito di confutare, dopo esami al 14C, le date archeostoriche della cronologia egizia che, tuttavia, subirebbe "errori" del tutto accettabili:
per l'Antico Regno l'"errore" sarebbe di +-76 anni;
Medio Regno +-53 anni;
Nuovo Regno +-24 anni.
Anche in questo caso, l'eruzione di Thera/Santorini si posizionerebbe nel periodo sopra indicato da Friedrich.
Quanto al 1390 o giù di lì, ho la sensazione che tale datazione fosse in qualche modo "addomesticata" anche per far coincidere l'eruzione con una delle piaghe d'Egitto narrate dalla Bibia: le tenebre.
Il che sarebbe tuttavia del tutto giustificato considerando che l'eruzione di Thera/Santorini sarebbe stata, dicono i geologi ed i vulcanologi, oltre 100 volte più potente di quella del Krakatoa e data la relativa breve distanza dall'Egitto (meno di 600 Km), ben si potrebbe imputare alla colonna di fumo e cenere levatasi un'improvviso oscuramento quasi totale del sole.
[Modificato da Hotepibre 30/01/2015 10:43]