00 28/04/2014 20:22
Ciao Maat Ka Ra,

anche a me interessano i periodi poco noti della storia dei faraoni.
Non so come postare immagini qui, ma basta fare una banale ricerca su wikipedia (in qualsiasi lingua) alla voce Teos e le immagini del sarcofago, anche ad alta risoluzione si vedono bene, specie il coperchio con una dea con un disco solare in testa (Nut ??? Di solito è lei la dea custode della mummia nel sarcofago, raffigurata al suo interno).
Il reperto è in ottimo stato, per cui non sarebbe stato bersaglio di azioni vandaliche ... forse era ben nascosto, ma non so dove sia stato scoperto e da chi (Gaston Maspero ?)
Nella scheda wikipedia si vedono anche i cartigli di questo Teos.
In effetti tra l'ultimo Amyrteos e Teos ci sarebbe una distanza di 40-45 anni, ma non ci stupiamo troppo, non di rado gli storici greci hanno fatto confusione sulla cronologia dei faraoni, con omissioni, distorsioni e in qualche caso perfino invenzioni.
Qua e là si trovano (di difficile collocazione) uno Psammetico (il IV ?) e il misterioso Khabbasha, di cui parlerò in altro post.

A proposito di sarcofago, ci sarebbe anche quello (ben più noto) dell'ultimo re egizio, Nectanebo II, il successore di Teos; le cronache storiche di lingua greca lo danno in esilio in Nubia, al momento della seconda invasione persiana.
E laggiù se ne perdono le tracce.
Si dà il caso che anche il suo sarcofago è stato ritrovato in Egitto, dentro una moschea nel Delta, usato come bacino lustrale (gli erano stati praticati 8-10 fori alla base).
Trovato dai francesi ... piacque così tanto a Napoleone, che pensò di farlo proprio, per la sua sepoltura.
Fatto sta che alla fine se lo presero gli Inglesi, come la Stele di Rosetta e tanti altri oggetti ed oggi si trova al British Museum.
Come la mettiamo ?
Due re che risultano esiliati e verosimilmente morti in terra straniera, con altrettanti sarcofaghi rinvenuti in Egitto ... forse mai utilizzati dai loro committenti.