00 06/10/2013 11:02
come vi avevo detto, ieri, sabato 5 ottobre, a Rovereto, c'è stata una conferenza con Mustafa Amin Mustafa segretario generale del consiglio supremo per le antichità egizie, Edda Bresciani professoressa di egittologia all'università di Pisa e Mansour Boraik egitologo e direttore delle antichità dell'area di Luxor.
la professoressa Edda Bresciani, ha iniziato parlando del parco archeologico di Medinet Madi, primo parco archeologico dell'Egitto creato grazie alla cooperazione di italia ed egitto, Medinet Madi era una città creata nel medio regno, nel 2° millennio a.C ed è durata fino all'epoca tolemaica , dopo aver consigliato di andarla a vedere, la parola è passata a Mustafa Amin Mustafa, a cui è stato chiesto di raccontare la condizione attuale dell'Egitto, ha risposto che il governo è ancora instabile, ma ha bisogno di tempo perchè possa funzionare al meglio. Ha parlato poi del museo di Luxor che non so quanti di voi sanno è stato attaccato dalla popolazione, e non erano in pochi, ma ha detto che era solo una ribellione della popolazione contro il governo e non contro il patrimonio archeologico perchè gli egiziani non sono contro il patromonio archeologico dell'Egitto, anzi, ha fatto un esempio di quando la popolazione ha fatto una catena intorno al museo del Cairo. ha detto anche che visto quello successo a molti beni archeologici la sorveglianza è stata aumentata. Poi ha fatto un piccolo focus su Zahi Hawass dicendo è una persona importante e un bravo archeologo che adesso non è più sotto inchiesta malgrado all'inizio i procedimenti erano a suo sfavore, ora è completamente libero e assolto, adesso svolge lavori di consulenza privata e ha ricominciato a viaggiare per il mondo.
Poi Mansour Boraik ha parlato delle ultime novità archeologiche dicendo che attualmente stanno scavando per tirar fuori dalla sabbia il viale delle sfingi che porta da tempio di luxor a quello di Karnak per far ritornare la situazione come al tempo degli antichi egizi, è molto importante perchè stanno anche spostando case e strade tra i due templi, lo stanno facendo anche grazie alla missine italiana dell'università di Pisa e hanno paura per i lavori di restauro cioè per la conservazione di questi monumenti. Ha concluso dicendo che i migliori posti in cui andare adesso sono Luxor e Aswan perchè sono lontani dal Cairo.
Vi metto alcune foto. [SM=x822709] [SM=g999103]