00 05/09/2013 13:14
Grazie per la precisazione del periodo oggetto di studio da parte del team di scienziati, Hotep. In effetti, rileggendo la mia intro all'articolo mi accorgo di essere stata alquanto avara di dettagli.... benedetta stanchezza.....

Il fatto che esista già una pubblicazione del Dott. Ramsey, riferita alla Cronologia successiva, lascia intuire che lo studio potrebbe essere stato portato a termine per tutta la timeline, ma che forse necessita di qualche revisione.
Del resto, se è stato possibile ottenere una datazione C14 dal Badariano al Periodo Arcaico, le difficoltà nei tempi successivi dovrebbero ridursi, grazie a una maggiore disponibilità di evidenze da analizzare.

Per il momento, mi limito ad aggiungere un'osservazione riferita all'intervallo attribuito all'Antico Regno: se ho ben interpretato i dati in nostro possesso, la nuova cronologia anticiperebbe la costruzione delle Piramidi di circa 80 anni.... o forse no? il dubbio mi sorge perchè non mi è chiaro un dettaglio:

l'articolo oggetto di questa discussione conclude, in sunto, dicendo che la formazione dello Stato Egizio avvennne prima di quanto comunemente pensato. Svariati articoli in lingua italiana individuati nel web (essenzialmente si tratta di sunti striminziti pubblicati su vari quotidiani nazionali), tuttavia, riportano che la storia dell'Antico Egitto sia in realtà più recente di quanto finora stimato.

Dunque mi chiedo: sono io che ho malinterpretato la fonte originale e non ho capito niente?
[Modificato da -Kiya- 05/09/2013 13:15]