00 23/08/2013 11:58
...se ti riferisci al direttore del Museo, più che un "abbaglio" a me sembra una "furbata" di tipo commerciale (e del resto possiamo dargli torto quando uno ZH ha venduto per anni ed anni aria fritta o quasi?)!

Tempo fa un famoso prestigiatore mise in palio un milione di $ per coloro che, sedicenti possessori di poteri paranormali, avessero eseguito dinanzi a lui (esperto di tutti i trucchi) i loro esercizi "magici". Il prestigiatore avrebbe ripetuto tutti i loro esperimenti dichiaratamente usando trucchi per dimostrare che non era necessario nessun potere paranormale per ottenere gli stessi risultati.
Ad oggi, che io sappia il premio non è mai stato assegnato e credo che nessuno si sia presentato neppure all'esame del prestigiatore.
...eppure alcuni di quei "paranormali" (tra cui Ury Geller) erano stati addirittura esaminati da premi Nobel per la fisica o la chimica superando l'esame.
Peccato, fece notare il prestigiatore, che quei professori erano dei geni nel loro campo, ma di certo non nella prestidigitazione di cui, invcece, egli era il genio.

Questo per dire che se il fenomeno fosse osservato "sul campo" da un fisico, con tutti gli strumenti tecnici del caso, forse i risultati sarebbero ben differenti che non quelli sbandierati da un archeologo.

Ma questo, come ho sopra scritto, farebbe perdere di appeal alla notizia ed al Museo di Manchester e non ci sarebbero poi " tanti i curiosi che si affollano attorno alla vetrina della statua viva".

...ma poi, in fondo in fondo, questa bufala è molto meno devastante di tante altre, propagandate da "pezzi grossi" del settore, e può diventare anzi simpaticamente accettabile per l'egittologia! [SM=g999099]
[Modificato da Hotepibre 23/08/2013 12:04]