00 16/01/2013 19:32
...neanche io sono riuscito a trovare l'appunto n.ro 1 (a meno che con 1 non si intenda la fotografia da cui gli appunti derivano).
Per quanto riguarda il testo di Carter, poichè non tutti lo hanno (o magari ne hanno una differente edizione e le pagine potrebbero non corrispondere) ne faccio qui un riassunto minimo.

Oltre ad alcuni punti in cui lo scritto di Carter ricalca gli appunti che ho sopra riportato, viene fatto notare che la loro stessa "fragilità" e "futilità" escludono possa trattarsi di strumenti utilizzabili e che si tratta perciò sicuramente di modellini comunque NON destinati a rituali.
Carter aggiunge che: "...forse si trattava di doni ricevuti dal Faraone, a testimonianza della scoperta e dell'arrivo in Egitto di quel metallo finora sconosciuto..."

Mi permetto di aggiungere a mia volta una considerazione: viste le ridotte dimensioni non potevano essere usati da un adulto (nè per le dimensioni, nè per la robustezza), ma da un bambino SI, e non dimentichiamo che Tut salì al trono a 9-10 anni... e se si fosse trattato semplicemente di...giocattoli?

Magari giocattoli preziosi, ma del resto cosa può un paese straniero che disponde del ferro, o un amorevole padre, o un funzionario di corte, regalare ad un Re bambino se non qualcosa di raro e prezioso? [SM=g999099]
[Modificato da Hotepibre 17/01/2013 09:48]