00 09/08/2012 11:26
Re: Re: Spostamento enormi blocchi
FLORIS77, 08/08/2012 22.05:



...

LEGNO:
Lessi che compravano il legno di cedro dal Libano, era comunque poco quindi e poco diffuso??
Per far scivolare delle grandi statue usavano slitte in legno, sempre lavorato senza chiodi ma ad incastro per render salde le giunture (metodo usato ancora oggi in falegnameria per i cassetti in legno massello).
...

FERRO: si legge spesso del ferro ritrovato in meteoriti precipitati,
è possibile che lo conoscessero come elemento raro e quindi prezioso fino a farne gioielli in quel periodo ma non come elemento di uso comune per realizzare utensili quindi?

RUOTA: di questa ricordavo l'avvento piu recente nella loro cultura, e qui anche conoscendola nel quotidiano nemmeno io l'avrei mai usata per trasportare blocchi pesanti anche 5 tonnellate in media, anche perchè al primo fosso mi sà che sarebbe partito l'asse in legno di cedro..
[SM=g1621246]

...
[SM=x822713]



Intanto rinnovo il benvenuto in Egittophilia a nome dello staff; poi ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva e passo, se mi permetti, a cercare di dar risposta ai tuoi quesiti mentre lascio a Mavir il disquisire sulle questioni più prettamente "operative":

LEGNO & RUOTA:
corrisponde al vero che in Egitto il legno fosse estremamente raro e che per costruire le navi, ad esempio, venisse utilizzato legname proveniente dalle foreste del Libano. L'unico legno che abbondava era quello di palma, ma data la fibrosità e la flessibilità era decisamente inutilizzabile per scopi in cui era invece necessaria una certa robustezza.

A proposito della ruota per lo spostamento di materiali così pesanti, aldilà della tua giusta osservazione a proposito degli assali, il vero motivo per cui usavano slitte è che una ruota, data anche la minima superficie di appoggio con il suolo, sarebbe affondata nella sabbia sotto il peso immane mentre una slitta, la cui strada durante il trascinamento veniva adeguatamente bagnata e resa perciò più scivolosa, offriva maggiore superfice d'appoggio e consentiva un trasporto più agevole.

FERRO:
Uno dei tesori più famosi e ricchi al mondo è di certo quello della tomba di Tutankhamon che, come sai, contiene tra l'altro la meravigliosa bara d'oro massiccio del peso di oltre 100 Kg. eppure... uno degli oggetti più preziosi, sotto il profilo storico-archeologico, è un pugnale... in ferro!
E questo proprio perchè nell'Egitto del 1500 a.C. il ferro era davvero sconosciuto mentre era ben noto ai suoi nemici storici: gli Hittiti.
Proprio a questi ultimi, perciò, che disponevano della materia prima ed erano in grado di lavorarla, si ritiene di poter far risalire il pugnale in ferro probabile dono al Re.
In questo caso, effettivamente, si tratta di ferro meteoritico.