00 08/08/2012 22:05
Re: Spostamento enormi blocchi
mavir, 08/08/2012 10.27:


Caro Floris,
ho visto il filmato, ma questa volta non sono d'accordo.

Quello che è mostrato non poteva essere fatto dagli Egizi per vari motivi il primo tra tutti è quello che gli Egizi NON potevano fare le strutture in legno mostrate nel filmato per mancanza di ... legno, chiodi, perni, viti, piastre metalliche, ecc...
All'epoca di Cheope siamo 47 secoli fa' in piena Età del Bronzo (in Italia alla stessa epoca c'era Otzi l'uomo di Similaun) gli Egizi non conoscevano la ruota, il ferro e molte altre cose.

(Ti segnalo anche che esiste una recensione del mio libro su questo stesso Forum).

Scusami se mi sono permesso di intervenire, ma quando si parla di tecniche costruttive egizie, in me scatta la "deformazione professionale".

In ogni caso ti rinnovo i miei complimenti perchè considero la tua ricerca molto interessante e condotta con lo spirito giusto.
Cordialmente.

MaVir





Ciao Mavir, grazie per le delucidazioni, è sempre un piacere scoprire nuove cose e la prima cosa che ho fatto è mettere un promemoria per domani per ordinare il tuo libro dalla mia libreria ufficiale, sapere è piacere e quindi non devi scusarti proprio di nulla... Anzi, ti ringrazio e ne approfitto per illuminarmi ancora di piu nelle mie conoscenze.

Mi dici che all'epoca di Cheope non c'erano:
LEGNO
FERRO
RUOTA

Finalmente posso chieder lumi riguardo a vecchie letture inerenti proprio la presenza di questi elementi...vado èh..

LEGNO:
Lessi che compravano il legno di cedro dal Libano, era comunque poco quindi e poco diffuso??
Per far scivolare delle grandi statue usavano slitte in legno, sempre lavorato senza chiodi ma ad incastro per render salde le giunture (metodo usato ancora oggi in falegnameria per i cassetti in legno massello).
Dici che una chiave a pappagallo in legno grande circa 3 metri non ci sarebbe proprio uscita fuori almeno per i movimenti di rotazione??
Alla fine sarebbero bastati 3 frammenti di tronco, fissati con scassi e legati con corda di cui uno semovente in dipendenza della dimensione del blocco da fissare con un perno anche in legno, una cosa del genere..che ne pensi??


FERRO: si legge spesso del ferro ritrovato in meteoriti precipitati,
è possibile che lo conoscessero come elemento raro e quindi prezioso fino a farne gioielli in quel periodo ma non come elemento di uso comune per realizzare utensili quindi?

RUOTA: di questa ricordavo l'avvento piu recente nella loro cultura, e qui anche conoscendola nel quotidiano nemmeno io l'avrei mai usata per trasportare blocchi pesanti anche 5 tonnellate in media, anche perchè al primo fosso mi sà che sarebbe partito l'asse in legno di cedro..
[SM=g1621246]

Appena hai un minuto mi farebbe piacere rispondessi ai miei quesiti e magari mi indirizzassi al link della recensione del tuo libro che ordinerò domani..
Grazie ancora al tempo che mi dedichi..
[SM=x822713]