00 30/03/2012 10:50
Re:
Waenra, 29/03/2012 17.40:

... Insomma se una tesi non può essere smentita o confutata allora è vera a priori, in una sorta di teologia scientifica perversa dove la famosa teiera di B. Russell risulta realmente in orbita intorno al sole. ...


Parole sante, quanto hai ragione!

Premesso che a me Giacobbo non piace per niente né lo trovo particolarmente simpatico, mi sono sempre domandata come uno scienziato apparentemente molto "rigoroso", come Zahi Hawass abbia acconsentito a "compromettersi" con lui.
In proposito mi sono data la seguente spiegazione.
La prima edizione di Stargate era condotta da una giornalista piuttosto seria, Lorenza Foschini, e a quel periodo si devono i primi contatti con i vertici dell'egittologia in Egitto.
Se lo ricordate fu lei la prima ad ottenere il privilegio di entrare e filmare, per conto di La7, alcuni siti non praticabili dal pubblico, molto interessanti.
Allora Stargate proponeva anche un telefilm di fantascienza, ben fatto e pertinente, ma era talmente fantasioso da non generare dubbi.

Grazie a questo inizio glorioso il successore della Foschini si è guadagnato la fiducia degli spettatori fedeli al programma (me compresa) e delle autorità egiziane in gioco.
Poi tutto è lentamente cambiato, il titolo del programma, il taglio, la fascia oraria, anche la rete televisiva e tutti abbiamo visto come.
Forse il Supremo Consigliere di allora non ha controllato l'evoluzione del programma, oppure non ha delegato nessuno per assicurarsi ad ogni trasmissione che i contenuti fossero anche conformi alla sua politica.
I libri realizzati da Giacobbo sugli argomenti molto trendy trattati durante le varie stagioni di Voyager, sfruttano ampiamente le teorie di confine, ma non mi risulta che l'autore si sbilanci in favore di queste, anzi, alla fine tende a smentirle tutte, per questo lo stesso Hawass ha concesso persino un intervento o una collabirazione a uno di essi, oppure qualcosa di simile.