00 29/03/2012 19:36
Su Wikipedia c'è una esaustiva biografia di RG che inizia così:

"Laureato in economia e commercio, esercita la sua attività di giornalista come scrittore, autore radiofonico e televisivo, e conduttore di trasmissioni TV. Inizia a lavorare come autore radiofonico nel 1984, per Radio Dimensione Suono (RDS). "

...certo, nulla da eccepire se dalla console del DJ si passa alla divulgazione, ma quel che "stona" nel discorso che stiamo facendo è la collocazione in prima serata di una trasmissione che, se "data in pasto" a chi non ha abbastanza "anticorpi" (ovvero conoscenze degli argomenti trattati) può davvero far prendere per oro colato supposizioni che talvolta ben poco hanno di scientifico. ...e credo che tutti noi ci siamo sentiti ribaltare contro notizie scaturenti da questa, o da trasmissioni analoghe, date per verità sentendoci magari accusare di appartenere al gran gruppo di coloro che vogliono "nascondere" chissà quali segreti.

E' pur vero che in questo gioco al massacro in cui spesso si è calpestata l'egittologia, una buona parte l'ha avuta proprio colui che avrebbe invece dovuto esserne il vero baluardo (ed è ovvio il riferimento a ZH) il quale, se da un lato ha sempre fatto professionalmente il suo lavoro, dall'altro non ha esistato a "giocare" a sua volta mai opponendosi apertamente alle soluzioni "aliene" o estremamente ipotetiche proposte da trasmissione come quella di cui stiamo parlando.

E' vero quel che qualcuno ha sopra scritto, le prime trasmissioni su LA7 (che sono ormai così lontane nel tempo) erano più serie e complete, ma credo fossero troppo di "nicchia" in un contesto televisivo in cui quel che fa audience sono i fratelli, più o meno grandi, e le isole, più o meno famose!

Quel che stona più di tutto è proprio la macedonia, come sottolineato da Waenra, tra argomenti che dovrebbero essere tra loro, invece, chiaramente differenziati proprio per evitare una omologazione che faccia perdere di vista il "concreto" dal "possibile".

Ne abbiamo scritto un'infinità di volte, ma alla certezza archeologica si preferisce l'incertezza delle ipotesi e questo specie perchè queste ultime non devono essere dimostrate!