00 10/03/2012 12:51

L'interrogativo è d'obbligo, poichè la notizia è alquanto curiosa. Dalla rete si apprende che lo scorso 29 febbraio il Ricercatore ed Egittologo Maître Souley Garba avrebbe scoperto una piramide e una sfinge nei pressi del villaggio di Dan Baki, collocato a circa 20 km dalla città di Zinder, in Nigeria. Secondo le informazioni fornite dal medesimo la sfinge si troverebbe proprio di fronte alla piramide, le due costruzioni sarebbero quindi collegate.

Circola, inoltre, voce che la piramide contenesse più di 40.000 reperti in oro. Immaginate quale ricchezza questo potrebbe rappresentare per la Nigeria, ma non solo, poichè anche il mondo intero attende da tempo una scoperta di tale entità.
A tutto questo si aggiunge un dettaglio ulteriore: Maître Souley Garba avrebbe affermato che la piramide in questione sia da datare a un'epoca precedente rispetto a quelle presenti sul suolo Egiziano, il che ne farebbe la piramide più antica mai scoperta. Il Ricercatore ha poi riferito che accanto a questo monumento, fortemente degradato dal tempo, ve ne sarebbe un altro, suo gemello.

Maître Souley Garba sarebbe anche l'artefice di due scoperte, di cui la prima è riferita alla lingua degli antichi Egizi. Egli sostiene infatti che parlassero in houssa - una delle principali lingue commerciali dell'Africa Occidentale tutt'oggi parlata in Nigeria, Camerun, Niger, Ghana, Sudan, Benin, Burkina faso e Togo - e che gli stessi Geroglifici rispecchiassero questo idioma. Grazie a questo, Maître Souley Garba sarebbe stato in grado di decifrare e decriptare, dopo svariati anni di ricerca, l'origine degli Antichi Egizi. A suo dire, gli Egizi avrebbero lasciato iscrizioni in cui attesterebbero che le loro origini vanno fatte risalire a a Dargaza (Zinder), termine che va tradotto con "la Corona di Dio", ovvero il "Dio Solare" nell'età del "toro". Il loro territorio si estendeva fino al Mar Rosso, passando per l'attuale Egitto e lo Yemen.
La seconda scoperta attribuita al Ricercatore riguarderebbe invece la piramide a gradoni e la sfinge, di cui si è riferito in apertura che, a suo dire, rappresenterebbero la conferma della sua teoria.


A fronte di dichiarazioni di tale portata lo scetticismo è d'obbligo. Ci si sta muovendo per appurare l'attendibilità delle informazioni attraverso fonti dirette.



In allegato la mappa di Google per appurare la collocazione della città di Zinder:


[Modificato da -Kiya- 10/03/2012 12:55]