00 23/02/2012 15:12
Merytaton62, 23/02/2012 10.13:

Posso sbagliarmi, ma per quanto ne so , essere ebrei è sempre stato più un fatto culturale e religioso che non di carattere etnico. Sembrerebbe, cioè, che una vera e propria "razza" ebraica non sia mai esistita...perciò sarebbe inutile cercare di capire se un soggetto fosse ebreo in base alle caratteristiche somatiche...



E' vero, tuttavia emergono tratti particolari (il rutilismo è solo un esempio).. Ma bisogna sapere che gli Ebrei sono tali in base alla discendenza MATRILINEARE. E comunque, per i più ortodossi, sarebbe vietato sposare un Goy (non-Ebreo).. E' anche vero che etnicamente ad es. i sefarditi differiscono dagli askenaziti, etc. Diciamo che la loro fu una FEDERAZIONE RELIGIOSA basata sul culto all'uncio D-o che non può derivare da ATON, in quanto Abramo e Sarai erano già stati in Egitto ed entrati nelle grazie del Faraone che conosceva il D-o degli Ebrei, stando a quel che afferma la Torah. Il PATTO fra Abram, divenuto poi AbraHam, e YHWH fu rinnovato poi da Mosè che ebbe la rivelazione della Torah scritta e orale (Talmud, etc.) fondamentale quanto quella scritta.

Sargon, i Maryannu erano MITANNI, o ricordo male? E comunque, certo erano di stirpe indoeuropea, anche se non figurano negli scritti di Marija Gimbutas, ad esempio..