00 22/02/2012 16:33
Caro Mytos2011,
in effetti vi è molta confusione in queste vicende. Yuya, su un piatto di fayence blu viene chiamato "Yuya principe di Siria e Tuya figlia di Re". Quindi Yuya era un cananeo e non egiziano. Quindi apparteneva a quella elitè guerriera i "maryannu" che addomesticarono il cavallo e portarono in oriente il carro da guerra, questi guerrieri erano di stirpe caucasica e non semitica. A dirla in breve erano biondi con gli occhi azzurri. Il rapporto tra Ay e Yuya è controverso, si suppone che sia suo figlio e quindi fratello della regina Tiye. Ma di lui non si sà nulla fino all' anno 9 di Amarna dove un' anfora vinaria reca "anno 9 vino della casa della casa del padre divino Ay", non mi risulta altro .
Ay sembra, ma questa è una mia idea, fare carriera sposando la donna giusta, cioè Tye che era tutrice della futura regina Nefertiti e forse legata alla casa reale, ramo di Akmin.
La nazione ebraica si formò durante la XIX dinastia è d' uopo quindi che l' ebraismo fu influenzato da idee provenienti dalla XVIII dinastia.
Io comunque non sono uno studioso, mi appassiona prendere tutte questi dati e dare loro un nesso logico.