00 11/02/2012 19:12
Re: Re:
Waenra, 11/02/2012 18.26:



... Mi pareva però di ricordare che Khaemuaset fece costruire ex novo questo Serapeum proprio perché prima erano sepolti ciascuno in una singola tomba e con la propria cappella funeraria, mentre lui optò per una sistemazione in stile "Grotte vaticane". Kent R. Weeks infatti pensava che per la KV5 ci si fosse ispirati al Serapeum che è appunto dello stesso periodo. Della sepoltura di Khaemuaset non v'è certezza (come del futuro), o mi confondo? Anche perché Mariette scoprì la mummia tra le macerie create in seguito al suo genialissimo [SM=g1619689] uso della dinamite. O c'è qualche iscrizione che lo identifica con sicurezza?




Khaemwaset ampliò la struttura preesistente, tuttavia per ulteriori dettagli rimando alla discussione dedicata che mi accingo ad aprire, per non alimentare qui argomenti che non rientrano nel tema trattato.
In proposito ricordo che ciascun utente è abilitato ad aprire discussioni specifiche, dove proporre argomenti diversi da quelli già contemplati nel Forum (reperibili tramite la ricerca interna) al fine di consentire a chiunque fosse interessato di individuarli a sua volta [SM=x822713]

Avrebbero dovuto riaprirlo già nel 2009. La data fu poi posticipata al secondo semestre 2011. I lavori sul lato Sud sono già stati completati, come fu riferito in quell'occasione. Ma non quelli sul lato nord, che prevedevano quindi restasse chiuso. Data la Rivoluzione in atto è probabile che il isto sia ancora inaccassibile al pubblico, tuttavia mi informerò.

In proposito, ti rimando alla pubblicazione della notizia:

Prossima apertura di nuovi siti Archeologici


[Modificato da -Kiya- 11/02/2012 19:13]