00 08/02/2012 23:21
Grazie.. Ti spiego qual'è la mia fissa.. La rinascita della Civiltà in Egitto (ma prendo l'Egitto soltanto come esempio, perchè mi trovo in un forum di egittofili-egittologi) DOPO un periodo di sconvolgimento climatico (DILUVIO) più o meno circoscritto all'area del Mediterraneo. Parlo del predinastico, nel quale pare si ebbero numerosi apporti da una civiltà NON autoctona (euroasiatica? nordica?) probabilmente sfuggita ad una catastrofe nelle loro terre d'origine. Sono stato in passato affascinato dalla teoria della NEW RACE (faraoni dai capelli rossi, mummie cinesi con capelli biondi o rossi databili a un paio di millenni a.c.) e ho letto varie discussioni, anche qui. Ricordo che il Prof. Izzo si era opposto fermamente a tale ipotesi additando teorie razziste. Io non la vedo in questo modo. Tu che ne pensi?
Sui Shardana ho letto molto. Sono per metà sardo e conosco un autore che ha scritto parecchio sull'argomento anche se non mi ritrovo d'accordo proprio su tutto. Grazie comunque per la risposta.
Sei sempre gentile anche quando istruisci persone che, come me, non sanno molto sull'Antico Egitto.. peccato che non possa dire lo stesso di altri.. c'è modo e modo di correggere, far notare errori, etc.

A presto.
M.