00 27/11/2011 21:35
10) La "Maledizione del Faraone"




La "maledizione" che avrebbe colpito coloro che hanno aperto la tomba di Tutankhamon, fu una trovata pubblicitaria trionfale per i media dell'epoca, a discapito della suscettibilità pubblica.
La voce che una "maledizione" avrebbe ucciso Lord Carnarvon, sponsor della spedizione, e altri membri che vi presero parte si diffuse con una velocità impressionante.

Sebbene in epoche più recenti gli scenziati abbiano voluto giustificare i decessi, attribuendone la causa a funghi pericolosi o a gas accumulatisi nell'arco di millenni all'interno della tomba, in realtà i decessi a cui ci stiamo riferendo non necessitano di alcuna spiegazione particolare. Soltanto 8 dei 58 presenti alla scoperta della tomba morirono in un lasso di tempo pari a ben 12 anni, mentre Carter, che doveva essere l'obiettivo più ovvio per la cosiddetta "maledizione", visse per altri 16.

Le altre coincidenze sono semplicemente la dimostrazione di un caso di distorsione: qualsiasi evento sfortunato che colpì qualcuno tra coloro che presero parte alla spedizione venne attribuito alla "maledizione", alimentando il naturale impulso delle persone a credere con più facilità a una storia emozionante, piuttosto che alla realtà dei fatti.