00 03/11/2011 21:53
Bisogna proprio dirlo, la Dott.ssa Malgora sta facendo un ottimo lavoro. Citando soltanto gli eventi più recenti che l'hanno vista protagonista, ci ha consentito di ammirare la Collezione del Castello del Buonconsiglio, poi è stata la volta di Ur-Sunu e quindi ci ha raccontato la storia di Ankhpakhered, grazie all'omonimo "Mummy Project" di cui è co-direttore. Ora ci accompagnerà alla scoperta dei reperti del Museo Leone di Vercelli di cui molti ignorano l'esistenza e chissà quanti altri tesori riporterà all'attenzione degli appassionati di storia Egizia in un prossimo futuro.

Ogni studente di Archeologia ed Egittologia dovrebbe guardare a tutto ciò con il dovuto entusiasmo e trovarvi debita motivazione. I tesori da scoprire sono molto più vicini e accessibili di quel che pensiamo, basta solo saper osservare con gli occhi della Passione.

Certa di far cosa gradita, colgo l'occasione per linkare un articolo che la Dott.ssa Malgora ha pubblicato qualche anno fa su una rivista di settore, in occasione della Mostra "Egitto mai visto Assiut e Trento", e che ha come soggetto i nostri amati "a-mici a quattro zampe":

"Gatti divini dell'Egitto"