00 07/11/2011 08:58
Ecco anche io ero a conoscenza di questa tradizione giunta fino a noi e ancora viva nelle credenze "contadine", Venere viene chiamata Stella del Mattino (Eosforo / Lucifero) oppure Stella della Sera (Espero) secondo il suo presentarsi periodico di mattina o di sera.
E' un corpo celeste molto importante, perché è il più luminoso dopo la Luna.
Persino nelle tradizioni sopravvissute fino ai giorni nostri non è riconosciuta la sua qualità di pianeta, per cui viene genericamente indicata come Stella enemmeno l'identità tra le due; da esse si traevano presagi e predizioni grazie al suo mostrarsi apparentemente casuale e svincolato dai cicli principali della terra, legati al sole e alla luna.

Il suo apparire subito a seguito del tramonto e immediatamente prima dell'alba immagino abbia suggerito agli egizi una certa parentela col sole, così come la madre precede il figlio, la Stella del Mattino precede il Re, suo figlio in quanto sole.
Dunque la sorella del Re è Sirio, mentre Venere, quando si presenta al mattino ne è la madre, questa interpretazione mi piace abbastanza [SM=x822706]