00 13/10/2011 20:16
Re: Re:
pizia., 13/10/2011 16.04:



Alla faccia degli errori di battitura, [SM=g1361799] scusa ma proprio non riesco a capire il discorso qui sopra, puoi chiarirlo?
Che gli egizi abbiano usato, ma cosa dico, inventato ( [SM=g1621247] !!) le false porte, non vi è dubbio, ne hanno fatto sempre un grande uso, a partire dai tempi più antichi, cioé dal IV millennio a.C.
Anche il viaggio funerario per nave verso l'aldilà è molto egizio, però non sono altrettanto sicura del primato: le navi trovate nelle tombe come modellini non sono le uniche tesimonianze, ma esistono anche delle raffigurazioni graffite sulle rocce in cui le barche hanno questa sacra funzione, sempre databili al IV millennio a.C.
In tali casi barche e porte non sono in stretta associazione, però è vero che entrambe riguardano il culto funerario, se ti interessano i riti e i miti a cui fanno riferimento, possiamo parlarne più approfonditamente.
Non so se presso le altre civiltà del Mediterraneo si possano trovare materiali paragonabili, tali da attestare una vera e propria tradizione in tempi così antichi, ma ne dubito molto. [SM=x822706]

[SM=x822746] the first in the world [SM=g999108]




A quale età si data la prima falsa porta? Io sapevo che la prima falsa porta egizia risalisse a Snefru,che wikipedia [SM=x822707] mi da al 2600 a.C; è corretto?


non voglio gareggiare, ma le false porte neolitiche sarde sono assai antiche, risalendo alla cultura ozieri 3200 a.C circa. vengono riprodotte anche in periodo calcolitico e nuragico.
(e con questo non mi sogno di dire che l'abbiano inventata i sardi!)

Sarebbe quindi interessante capire quale sia la falsa porta più antica del IV millennio, per studiarne la simbologia. tra l'altro, ma dovrei cercare, ricordo che vi fossero false porte già a CatalHouyuk, ma se dovessi ricordare bene, le false porte sarebbero ancora più antiche del IV millennio.

Interessante, e parecchio, è la considerazione che fai sulla con presenza nelle tombe di false porte e navi. Secondo me , basta questo per statuire una qualche correlazione, non importa che siano contigue, anche se ovviamente questo sarebbe ancor più significativo.

potresti darmi qualche esempio?

mi piacerebbe tantissimo discutere dei riti e dei miti associati a questi due elementi. [SM=x822719]
vorresti concedermi l'onore?

le sepolture in imbarcazioni sono diffuse in molte culture: ricordo un esempio di sepoltura su canoa monossile in Europa del Nord dell'età del bronzo.