00 18/08/2011 11:19
Traduione Parte V - Prenilo
Parte dell'incertezza è dovuta dalla mancanza di informazioni riguardo l'esistenza o meno del Nilo Azzurro a quel tempo, e quanta acqua scorresse attraverso di esso. Le montagne etiopiche hanno cominciato a formarsi circa 40 o 50 milioni di anni fa come risultato di un'attività vulcanica tremenda come se un manto di piume avesse forato la crosta terrestre, ma i sedimenti basaltici distintivi derivati da queste zone montagnose non si riconosce in Egitto fino ai depositi del Prenilo, circa 700000 anni fa. Una forza accresciuta del flusso verso nord dalle montagne etiopi può essere dovuto in parte allo sviluppo e all'intensificazione della circolazione monsonica del recente passato.
La circolazione monsonica è dovuta a un cambiamento di posizione delle celle di bassa pressione dell'atmosfera, che sta sopra l'Oceano Indiano equatoriale durante l'inverno del nord e sopra l'Asia sud-centrale durante l'estate del nord. Il risultato è che venti freddi e secchi soffiano a sud dall'Asia durante l'inverno del nord, ma venti umidi e caldi soffiano dal mare verso l'Asia durante l'estate del nord. La deflessione dei venti estivi verso ovest dovuti all'effetto di Corioli porta parte delle correnti d'aria cariche di umidità sopra l'Etiopia, dove l'aria si raffredda mentre si alza. Aria fredda può portare meno umidità dell'aria calda, così nuvole e quindi pioggia si forma mentre i monsoni salgono sopra il plateau Etiope. Ciò porta le lunghe e inondanti piogge in Etiopia che causano l'annuale piena del Nilo. La circolazione monsonica si è intensificata lungo gli ultimi pochi milioni di anni a causa del continuo innalzamento del Plateau Tibeatano. Sarebbe una cosa favolosa essere in grado di tornare indietro nel tempo e dire agli antichi egizi che il il mistero della piena del Nilo potrebbe essere compresa meglio conoscendo gli eventi di formazione montuosa che stavano capitando migliaia di chilometri di distanza!
L'acqua dalle montagne etiopi potrebbe non aver raggiunto l'Egitto perché la Nubian Swell faceva da barriera, forse deviando l'acqua a ovest. Potrebbe essere stato che solo con maggiore acqua apportata dall'intensificarsi dei monsoni che la sorgente del Nilo fu in grado di erodere la propria via attraverso la Nubian Swell e continuare a nord verso il mar Mediterraneo.

Il Prenilo scorse circa da 700000 fino a circa 200000 anni fa, quando un deserto occupò il nord africa. Si può tranquillamente dire che il Prenilo fu il più largo e il più vigoroso dei precursori del Nilo, con un ampia area soggetta ad inondazione. Le sue fonti sono sotto l'Egitto, e la presenza di abbondante pyroxene in questi sedimenti indica che le montagne etiopi per la prima volta si fanno vedere. Una gran proporzione di sedimenti nel Delta del Nilo sono stati depositati da questa fase, spessi quasi 1000m. Il Prenilo segna l'alba del sistema presente di fiume transcontinentale, stabilizzando il flusso dall'Etiopia al Mar Mediterrano e probabilmente anche dal Sudd.
[Modificato da ACUSinpw 18/08/2011 11:27]