00 18/08/2011 10:34
Traduzione Parte I - Introduzione
Sebbene il Nilo sembri un antico fiume - dopo tutto, era lì molto prima che una delle prime civiltà cominciasse a svilupparsi sulle sue rive - è un fiume veramente giovane e ha attraversato molti cambiamenti lungo il recente (in termini geologici) passato.
Il Nilo consiste di una serie di zone piuttosto scoscese e di zone piuttosto piane, e si ritiene che ciò indica che molti sistemi di drenaggio indipendenti esistessero nella regione ora percorsa dal Nilo. C'è molto che non sappiamo di come il Nilo si sia formato, e molto lavoro rimane ai futuri scienziati per scoprirlo. Quello che segue è una sintesti di ciò che pensiamo di sapere ora.

Le più antiche parti del bacino del Nilo sono quelle associate al Sudd(1). Queste seguono gli assi dei rift pieni di sedimenti che si sono formati più di 65 milioni di anni fa, e che hanno continuato lentamente ad affondare e a riempirsi di sedimenti da allora. Questa parte di ciò che ora è il Nilo divenne parte del grande fiume transcontinentale solo negli ultimi 1 o 2 milioni di anni. La migliore registrazione del grande fiume è registrata dove la sequenza sedimentaria è meglio preservata, in Egitto.
Come risultato dello studio sedimentologico nel Delta e nel Nilo Egiziano, sappiamo che i sistemi del grande fiume hanno trasportato sedimenti - preservati oggi come la Arenaria Nubiana - dal Nord dell'Africa centrale indietro fino al Creataceo, circa 100 milioni di anni fa, ma il corso di questi fiumi è scarsamente noto. La grande abbondanza di sedimenti scaricati verso nord a quest'epoca erano derivati dal sollevamento, alcuni dei quali erano responsabili per la formazione dei bacini del rift che riposano al di sotto del Sudd. Nessun collegamento si può stabilire fra i fiumi del Cretacico e il corso del Nilo presente, poiché questo sistema di fiumi è stato obliterato quando il mare invase l'Africa dal Nord verso la fine del Cretacico. La maggior parte dell'africa nordorientale era un mare a basso fondale durante i primi tempi del Terziario, circa dai 70 ai 40 milioni di anni fa. Il livello del mare lentamente si è abbassato attraverso il primo Terziario, facendo si che nuovi fiumi si estendessero verso Nord dietro il fiume in ritiro. Depositi di fiume del tardo Eocene-primo Oligocene (circa 35 milioni di anni fa) si conoscono a ovest del presente Nilo, ma questi sedimenti non viaggiano molto, indicando che che questo era un fiume relativamente piccolo. Potrebbe essere stato il precursore della corrente responsabile dello scavo del grande canyon che ha seguito l'evaporazione del Mare Mediterraneo circa 6 milioni di anni fa. Questa è la così detta "Messinian Salinity Crisis" ed è un critico evento nella formazione del Nilo.

------------------

(1)Il Sudd (Dall'Arabo sadd, barriera) è una vasta regione paludosa formata dal Nilo nel nord del Sudan del Sud. La sua dimensione è variabile, ma durante la stagione delle piogge si può estendere fino a 130.000 km². Nel Sudd, il fiume scorre tra innumerevoli canali intrecciati tra loro, il cui percorso cambia di anno in anno. I papiri formano una fitta vegetazione nell'acqua bassa, che è frequentata da coccodrilli e ippopotami. Ci sono tre principali canali navigabili nella palude: il Bahr el Zaraf ("Fiume delle Giraffe"), il Bahr al-Ghazal ("Fiume delle Gazzelle"), e il Bahr el Jabal che è il principale collegamento al Nilo della Montagna, cioè la parte del Nilo a nord dei grandi laghi. I primi esploratori che cercarono la sorgente del Nilo, ebbero considerevoli difficoltà a districarsi nella palude del Sudd, a volte impiegando mesi per riuscire a superarla. - from Wikipedia.
[Modificato da ACUSinpw 18/08/2011 11:29]