00 17/08/2011 15:26
Sì, possibile naturalmente. In effetti il Gardiner non fa differenza, per dimensioni, tra N5 e Aa1. E' pur vero che ho trovato un certo numero di riscontri in cui il segno Aa1 è reso perfettamente, completo delle linee orizzontali, eseguite per mezzo di incisione e non col colore.
Resta il fatto che appare alquanto strano che non vi fosse distinzione tra i due segni, in un contesto così importante come possiamo ritenere quello dei nomi dei Sovrani d'Egitto e che solo l'incuria ponga nella posizione di leggere in modo errato il nome di Khufu, trasformandolo in Khefu o che altro? (Fura?). Potrei capire se si trattasse di un sovrano "secondario", ma che uno scriba non risultasse in grado di incidere correttamente il nome del costruttore della Grande Piramide è certo un dettaglio che non mi è passato inosservato.

Al di là delle motivazioni che hanno portato a rendere così il nome del Re, vi risulta che vi sia qualche testo che evidenzi questa "anomalia"? Personalmente finora non mi ci sono imbattuta.