Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"Sono venuta correndo a cercarti..." di M. Betrò e V. Simini

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ToMegaTherion
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 31/03/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 21/06/2011 02:01
    Canzoni e musica dell' antico Egitto



    Titolo: Sono venuta correndo a cercarti.
    Canzoni e musica dell' antico Egitto

    Autori: Marilina Betrò - Valerio Simini
    Prezzo e disponibilità: verifica
    Dati: 2010, 180 pp.
    Editore: ETS



    Sono venuta correndo a cercarti.
    Canzoni e musica dell'antico Egitto




    Presentazione:
    Che cosa fischiettavano gli uomini sul Nilo? Quali brani facevano sognare le ragazze egiziane dai lunghi capelli neri?
    Nella loro ansia di farsi eterni, gli antichi Egiziani hanno trasmesso al futuro la memoria delle loro vite. Immortalati sulle pareti dei monumenti funerari, accanto a donne e uomini che continuano nei millenni le loro occupazioni, i musicisti di feste passate ancora toccano i loro strumenti e al loro fianco le iscrizioni geroglifiche riportano i testi delle canzoni.
    Questo volume, pur rivolgendosi a un pubblico più ampio dei soli specialisti, offre una sintesi documentata e puntuale della vita musicale nell'antico Egitto. La prima parte introduce a quanto oggi sappiamo di quella musica e dei suoi strumenti; la seconda propone i testi delle canzoni più rappresentative che circolavano nell'antica Tebe più di tremila anni fa, veri e propri "gioielli" letterari della antica cultura egizia.
    Indice:
    indice.pdf
    Introduzione:
    introduzione.pdf
    [Modificato da -Kiya- 13/07/2011 23:50]
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 14/07/2011 09:26
    Sai, TMT? Penso proprio che lo ordinerò! Il tema della musica è veramente interessante... Un po' a rilento sto finendo il testo di Curt Sachs; lo riesco a leggere solo nel week end. Sai, io i testi li faccio vivere sottolineandoli e scrivendoci le note a margine. Ma questo è un testo poco maneggevole sul treno, quindi mi limito a leggerlo a casa, nei momenti di calma...