00 04/05/2011 19:33
Amenhotep figlio di Hapu
Amenhotep figlio di Hapu e della dama Itu, fu un personaggio molto influente della corte di Amenofi III.
La sua carriera è scandita dalle molte iscrizioni giunte fino a noi. Amenhotep iniziò come scriba, probabilmente ai tempi di Tutmose III, come è indicato su una sua statua "Sono stato designato come scriba inferiore del Re,sono stato introdotto nei libri divini, vidi le cose eccellenti di Toth, ero equipaggiato con tutte le cose eccellenti, ho aperto tutti i suoi passaggi, il Buon Dio si consultò con me su tutte le questioni". Dopo essersi così distinto, Amenhotep fu promosso come scriba delle reclute. "... ho messo tutte le persone soggette a me e le ho citate con il loro numero sotto il mio controllo, come scriba superiore delle reclute, arruolai gli uomini del mio signore, dividendoli per classe di età, sostituendone i più anziani, considerando loro come figli prediletti. Tassai le genti secondo la loro possibilità e organizzai le schiere dei lavoratori secondo la necessità. Il meglio dei prigionieri che Sua Maestà catturò sul campo di battaglia, assegnai ai più meritevoli. Ho comandato tutte le sue truppe e ho riscosso i tributi. Ho messo le truppe a guardia della via di confine per controllare i flussi di stranieri, sia a sud come a nord. Amenhopet partecipò anche a una campagna in Nubia. "Ero il capo di una schiera di uomini potenti per colpire i nubiani e gli asiatici. Ho calcolato i prigionieri delle vittorie di Sua Maestà, prendendo in carico gli stessi. Ho fatto ciò in base a quello che che il Re ha detto, ho seguito in base alle cose che mi ha comandato e le ho trovate eccellenti per il futuro. In seguito fui promosso a Capo di tutte le opere in modo da sorvegliare il programma di costruzioni del Mio Signore.
Le sue relazioni a corte, lo portarono a essere nominato steward della principessa-regina Sitamon. Forse fu sua la dedica su una statua per il suo compleanno "festeggiando gli ottanta anni, penso di augurare che possa arrivare ai centodieci, per esaudire il tuo desiderio di salire tra le stelle sulla barca del dio sole". Su una stele è ricordato come a Amenhofi fu riservato il grande onore di costruire il suo tempio funebre a fianco di quello del suo sovrano. "Anno 31, quarto mese della prima stagione, sotto la maestà del Re dell' Alto e Basso Egitto Nebmatra, figlio di Re e del suo corpo, Amenofi III. Il Re
era era nella cappella-ka dell' Iry-Pat Amenhopet figlio di Hapu (la sua). Erano presenti il governatore della città, Amenhotep detto Huy, il sorvegliante del tesoro Merytpah e gli scribi dell' esercito del Re. Uno di loro disse in presenza di Sua Maestà: Ascolta il comando che è dato per arredare la cappella dell' Iry-Pat, lo scriba reale Amenhopet figlio di Hapu, la cui eccellenza sarà esaltata, al fine di perpetuare la sua cappella-ka con schiavi maschi e femmina, di figlio in figlio, di erede in erede, per sempre". Amenhotep figlio di Hapu sarebbe passato alla storia come un dio guaritore. Fu venerato per secoli, iscrizioni tolemaiche, mostrano ancora Amenhote figlio di Hapu venerato come guaritore.