00 07/03/2011 07:24
Re: Re: Re:
Biceleon, 06/03/2011 9.39:



Se per stelle cadenti si intende solo quelle piccole scie lasciate da meteore velocissime ad alta quota, ...


Proprio queste! [SM=x822713]
Parlo per me ovviamente, io questo avevo capito nel primo post, quello in cui si poneva la domanda all'origine dell'intero DDD.
Quelle altre, sono in maniera fin troppo evidente meteoriti in arrivo dal cielo, da questo punto in poi sono d'accordo con te, anche sul corollario relativo al benben [SM=x822713]

E torniamo al ferro, anche se come argomento è lievemente OT, ma non troppo.
Ho guardato con più attenzione le analisi specifiche sui materiali in mio possesso, cioé solo quelle pubblicate sul catalogo della mostra "Egitto mai visto".
Sono state effettuate qualche anno fa, su campioni di pigmenti colorati usati in pittura durante il Primo Periodo Intermedio, prelevati dai manufatti provenienti da Assiut e da Gebelein, acquisiti da Schiapparelli durante le campagne di scavo risalenti a circa un secolo fa.
Nei campioni di colore rosso e marrone, ma in quantità apprezzabili anche nel giallo, sono presenti componenti ferrose accompagnate da vari altri elementi, quali calcio, silicio e titanio, ma non figura il nichel.
Questo farebbe supporre che il minerale polverizzato non fosse di provenienza meteorica, ma ovviamente si tratta di uno studio mirato, il cui risultato è valido limitatamente a quelle località e per un periodo ben definito.

-Kiya-, 07/03/2011 0.36:

Il nome adottato dagli Egizi potrebbe non essere frutto di esperienza diretta, ma il risultato di influenza filologica straniera.
...


Ecco, questa è una considerazione fondamentale, purtroppo gli egizi non detengono questo primato, essi entrarono nell'Età del ferro trascinati dai popoli vicini, evidentemente metallurghi più esperti.

[Modificato da pizia. 07/03/2011 07:33]