Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Le guide turistiche in Egitto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    NEFERNEFERURE
    Post: 820
    Post: 820
    Registrato il: 25/06/2009
    Artista del Re
    - MerytMaat SitenAton -
    00 18/02/2011 09:33
    Anch'io ho buonissimo ricordo della mia guida, sia chiama Adel Nasr Fajed, spero di poterlo
    ritrovare quando tornerò.



















    [SM=g1621242] [SM=g1621242]


  • OFFLINE
    raedshaalan
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 16/06/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 18/02/2011 19:39
    Parlando del mio inizio come guida
    Per me è stato un sogno lavorare con i turisti stranieri, conoscerli, dialogare con loro e viaggiare. Ed è per questo che volevo fare la facoltà del turismo, ma il mio voto nell'esame di maturità non me l'ha permesso. Allora dovevo decidere tra 2 facoltà per poter arrivare allo stesso risultato; o studiare lingue e fare corsi di egittologia, o studiare egittologia e fare corsi di lingue. Già mi piaceva la storia e avevo fatto il liceo classico, allora ho scelto la seconda opzione e mi sono iscritto alla facoltà di egittologia. E così, nei 4 anni di università, facevo i corsi d'italiano al centro culturale italiano.

    Appena finito l'università a maggio 1994, mi sono iscritto per l'esame del Ministero di Turismo. Avevo tutto fresco nella testa, storie, monumenti, informazioni ma non è andata bene per causa della lingua. Anche se avevo fatto tutti i livelli del centro culturale (5 livelli) non parlavo bene l'italiano perché non l'avevo praticato. i miei voti nelle altr9 materie erano sui 85-90%, ma con la lingua italiana a 45% non sono passato.
    L'anno dopo, ho rifatto lo stesso esame dopo aver lavorato a Sharm El-Sheikh in albergo che aveva clienti svizzeri e italiani, perciò avevo fatto tanti mesi di pratica della lingua italiana. Però, dovevo ripassare i libri di storia, specialmente quelle moderna e contemporanea. I professori di queste 2 materie sono stati anche cambiati quel anno e avevano le loro idee che hanno scritto nei libri. Certamente non hanno cambiato la storia, ma per alcuni eventi avevano dei pareri diversi dai professori dell'anno prima, tipo i motivi che hanno causato delle guerre o delle rivoluzioni in Egitto.
    Questa volta, ho dovuto leggere 2 libri di storia in 1 giorno e mezzo. Arrivando all'ora dell'esame assonnato con poca concentrazione. Però sono riuscito a passare tutte le materie, alcuni professori si ricordavano di me dall'anno prima e mi hanno fatto meno domande.
    Ora che ho il patentino rilasciato dal Ministero di Turismo, devo cerare lavoro con le agenzie di viaggi, allora inizio i miei giri ......
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 19/02/2011 01:43
    I traguardi raggiunti dopo aver superato degli ostacoli sono quelli che danno le soddisfazioni maggiori ;)

    qual'è stata la più bella esperienza di viaggio che hai fatto?
    e la più brutta?
    [Modificato da -Kiya- 19/02/2011 01:43]
  • OFFLINE
    raedshaalan
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 16/06/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 22/02/2011 14:17
    Iniziare i giri non intende lavorare, ma cercare lavoro. Così ho cominciato a lasciare il mio curriculum dalle agenzie e cercare degli amici che magari mi possono presentare nelle agenzie che conoscono.
    Questa fase non era per niente facile, dopo aver fatto i giri per le agenzie, sono andato a Luxor per abitare nell'albergo delle guide. è un albergo non classificato, camere doppie o singole, bagno fuori camera e cucina comune se qualcuno vuol cucinare, 1 sala all'ingresso con tv e giochi tipo scacchi e backgamon.
    Le agenzie conoscevano bene questo albergo delle guide dove trovano guide di tutte le lingue, quando hanno 1 giornata o 1 crociere per individuali, bastava chiamare l'albergo e trovano la guida.
    Così, ho cominciato a fare 1 mezza giornata, 1 giornata poi 1 crociera con 2 persone.
    Poi, 1 delle agenzie grandi al Cairo mi ha chiamato per lavorare con loro ad Hurghada. Lì, ho dovuto fare dei lavoretti, escursione di mare e trasferimenti, assistenza in albergo e in aeroporto, mai giornate impegnative con visite culturali a Luxor e Cairo. Questo perché dopo 2 mesi di pratica con le guide che lavoravo da anni, mi hanno affidato 8 persone per Luxor ed è andata bene, e dopo mi hanno dato 1 gruppo da 22 persone per Cairo, ed è là che non è andata bene. Il gruppo si era lamentato della mia lingua italiana scarsa. Allora, mi toccò stare ad Hurghada per fare escursioni di mare e assistenza per 8 mesi.
    Dopo, ho iniziato a fare il mio vero lavoro come guida, e sono stato per 2 anni in totale a lavorare ad Hurghada prima di chiamarmi a fare la guida al Cairo e sul Nilo.
    Nel mondo delle guide ci sono delle classifiche; 1 guida a Sharm è 3o categoria, basta parlare la lungua e non deve essere guida con patentino, 1 guida ad Hurghada è 2o categoria perché fa spesso Luxor e Cairo, poi la 1o classe è quella che fa la crociera sul Nilo e Cairo.

    Una delle giornate che non posso dimenticare è quella a Luxor da Hurghada nel mese di novembre 1997 mercoledì, 5 giorni dopo il famoso attentato di lunedì a Luxor. Il tempio di karnak era sempre pieno di gente, ma quel giorno c'erano quasi solo i guardiani e pochi & piccoli gruppi da Hurghada. Non ho potuto fare la spiegazione, le parole mi sono fermate nella gola e mi veniva da piangere. Ho chiesto al gruppo di fare le foto e di rivederci 10 minuti dopo per la spiegazione.

    Dopo vi racconterò altre esperienze e parleremo delle guide e cosa chiedono attualmente in questa situazione egiziana.
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 22/02/2011 15:34
    Mi piace leggerti Raed..........continua, grazie !

  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 22/02/2011 18:18
    Re:
    raedshaalan, 22/02/2011 14.17:


    Una delle giornate che non posso dimenticare è quella a Luxor da Hurghada nel mese di novembre 1997 mercoledì, 5 giorni dopo il famoso attentato di lunedì a Luxor. Il tempio di karnak era sempre pieno di gente, ma quel giorno c'erano quasi solo i guardiani e pochi & piccoli gruppi da Hurghada. Non ho potuto fare la spiegazione, le parole mi sono fermate nella gola e mi veniva da piangere. Ho chiesto al gruppo di fare le foto e di rivederci 10 minuti dopo per la spiegazione.








  • OFFLINE
    Wotan.Guido
    Post: 532
    Post: 480
    Registrato il: 12/04/2009
    Artista del Re
    00 22/02/2011 23:24
    Carissimo Raed,
    ho visto solo ora i tuoi post e i commenti. Cosa posso dire? Io ho conosciuto solo una guida, nell'unica volta che ho visitato l'Egitto. Mi sembra di ricordare che fosse uno molto simile a te!! Cosa dire a tutti? Mi sono trovato molto, molto bene con il signor Raed e da allora ci sentiamo e penso che siamo anche diventati amici. Grazie per il giro che hai fatto fare a me, Chiara e Sofia.
    Ragazzi, fidatevi di questo signor Raed, come uomo e come guida!!
    Un abbraccio e a presto
    Guido
  • OFFLINE
    raedshaalan
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 16/06/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 23/02/2011 00:36
    Altre esperienze
    Guido ha anticipato, ma io lo lascio nell'orine che ho nella mia testa. Intanto, lo ringrazio per le suo parole, Amico Mio.
    Ho avuto tanti gruppi e individuali, come individuali non posso scordare la copia di Barbara e Gigi, erano tra i miei primi lavori sul Nilo prima di andare ad Hurghada. Avevano fatto il Cairo con 1 guida e la crociera con me, siamo diventati amici e dopo mi hanno chiesto 1 anno dopo di far insieme 1 settimana tutta Cairo, sono stati a casa mia e hanno mangiato quello che ha cucinato mia mamma.
    Altri viaggi belli erano 2 viaggi, 14 giorni con Cairo, Aswan, Feluca per 3 notti solo Nilo e Kom Ombo in mezzo, Luxor e le Oasi. Erano dei ragazzi di 20-24 che scatenavano con i nubiani delle feluche quando la sera si accendeva il falò e si stava a ballare dopo cena.
    1 viaggio a Pasqua 3 anni fà era bello, anche se cerco sempre di non organizzare viaggi nei periodi di feste ma in agenzia l'avevo messo senza aspettare tanti iscritti, invece ho avuto 18 persone. Ed è successo quello che mi preoccupa, la nave è stata cambiata 4 volte, quando siamo arrivati a Luxor, gli dicevo il nome della nave, qualcuno ha cominciato a dire che non è uguale a quello che sapevano. Allora gli ho detto la verità, che qs è il 4o nome e non il secondo, e che quella sera ci sarà qualcuno senza cabine perché le navi saranno piene. Siamo arrivati in nave, prese le cabine e andati a cena. Dopo cena che succede? 14 clienti al ricevimento senza cabine, hanno dovuto dormire 1 notte in albergo poi il giorno dopo sono venuti sulla nave. Dopo questa volta nessuno mi ha detto niente, ma posso dire che è stato 1 dei viaggi che non scorderò mai.
    Invece 1 degli ultimi viaggi è quello con Guido. Un viaggio davvero indimenticabile per tante cose. Prima questa discussione qui sul forum e 1 sms da Kiya che mi diceva; c'è 1 discussione sul forum, vai a rispondere. fine dell'sms. Vado e vedo la richiesta di Guido e le risposte che non mi sono piaciute, rispondo e gli organizzo il viaggio. Sono partito per fare 1 favore ad 1 persona che non conosco ma desiderava con tutto il cuore visitare l'Egitto. Ero felice di fare questo viaggio, facevo anch'io il turista con loro, tanto siamo in 4 e ci spostiamo piano piano tra i monumenti. Arriviamo tardi nei posti quando gli altri gruppi stanno andando via, era bello perché tutto lo spazio era nostro. Gli orari delle visite erano spallati per il programma della navigazione o per la nostra condizione con la sedia a rotelle, ma questo mi ha permesso di fare delle foto bellissimi con luci diversi. Di solito le visite si fanno negli stessi orari e la luce è quasi sempre uguale, la questa volta le luci erano diverse. Siamo diventati amici, ci sentiamo spesso per altre cose o anche per salutarci. Spero di ritornare insieme in 1 altro viaggio in Egitto per vedere altri posti.
    La prossima volta magari vi parlo di me come guida, delle mie sensazioni quando cammino nei siti archeologici egizi, quando spiego le scene, quando racconto la storia degli antichi. Poi, della guida come professione in Egitto e le ultime notizie. Ora vi lascio, a presto. Un abbraccio a tutti.
    Raed
2