Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Il mistero della mummia di Merenptah

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 19/01/2011 20:48
    Re:
    roberta.maat, 19/01/2011 9.23:

    Il testo cui mi riferivo nella richiesta per Meryt, che ringrazio, non è quello di Grilletto perchè non è presente nella mia biblioteca. Peraltro le anomalie della mummia di Merenptah che riguardano costole e vertebre sopranumerarie non erano citate mentre si poneva l'accento su carattersistiche chimiche che avrebbero dovuto confermare una morte per annegamento e traumi a testimonianza della vicenda dell'esodo.
    Non credo però che questa teoria potesse essere suffragata in passato da indagini chimico-scientifiche sofisticate e pertanto ritengo che furono altre interpretazioni quelle che indussero a ritenere Merenptah il faraone dell'esodo.




    Roby, forse ne hai letto nel volume di Halioua, "La medicina al tempo dei Faraoni". Anche in quel testo, infatti l'autore riferisce che Merenptah potrebbe essere il farone dell'Esodo (Pag. 222). A proposito di patologie, però, sembra che l'autore si limiti ad evidenziare soltanto un'artrosi cervicale a carico di questo Sovrano.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 19/01/2011 20:59
    Re: Re:
    pizia., 19/01/2011 19.47:

    ....
    Per sapere qualcosa di veramente preciso bisognerebbe leggere direttamente la relazione di Bucaille del 1980, almeno sarebbero notizie di prima mano.
    Qualcuno ha idea di come trovarla?
    Ci sarà qualcosa sul web?








    E' possibile consultare parte del suo libro "The Bible, the Qur'an, and Science", tramite GoogleLibri, ma purtroppo l'autore stesso specifica che il libro andò in stampa prima che i risultati definitivi delle analisi condotte sulla mummia di NìMerenptah fossero disponibili. Accenna comunque ai vari esami condotti, anche sul torace e sull'addome. Ma nelle parti disponibili del volume non trovo alcun accenno all'anomalia costale.
    Anche Bucaille specifica che tutte le evidenze portano a ritenere che Merenptah possa essere stato il faraone dell'Esodo.

    In ogni caso, ecco il link (il volume è in lingua inglese, purtroppo - per individuare le pagine dedicate al Re utilizzate la funzione di ricerca che compare nella colonna di sinistra, ma digitate "Merneptah"):

    "The Bible, the Qur'an and Science"
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 23/02/2011 22:13
    Dunque, ho trovato finalmente dove avevo letto questa cusiosità.
    Purtroppo solo poche righe e nessun riferimento dell'autore a fonti identificabili.
    Il testo dove lessi di Merenptha quale faraone dell'esodo à "La valle dei re" di John Romer.
    Lo scrittore inserisce questa notizia nel contesto della narrazione relativa alla campagna di Carter del 1904, quando l'archeologo, impegnato negli scavi alla tomba di Hatshepsut, si occupò anche della ripulitura della tomba di Merenptha., la cui mummia peraltro era già stata rinvenuta da Loret altrove come tutti sappiamo.
    In questa occasione Carter fece istallare nella camera sepolcrale un impianto di illuminazio elettrica.
    La splendida grade tomba richiamò un gran numero di visitatori, all'epoca, per la bellezza ma soprattutto perchè si riteneva che Merenptha fosse il faraone dell'esodo dopo le dichiarazioni degli studiosi che dedussero, dalle condizioni in cui analizzarono la mummia, una morte per traumi ed annegamento.
    L'idea che il faraone fosse, come riferito dalle Scritture, annegato nel mare di giunchi provocò grande interessamento per la tomba faticosamente ripulita da Carter.
  • Sargon
    00 25/02/2011 12:31
    Faraone dell' esodo
    Secondo alcuni studiosi, il faraone della schiavitù fu Horemheb e quello dell' esodo Ramsete I.
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 27/02/2011 22:06
    Secondo altri nessuno dei due, anzi dei tre...
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 27/02/2011 22:11
    secondo altri, in effetti, non ci fu nessun Esodo, per dirla tutta, ma soltanto (aggiungo io) la cacciata degli Hyksos....
    [Modificato da -Kiya- 27/02/2011 22:11]
  • sargon
    00 01/03/2011 00:24
    Il faraone dell' Esodo
    Secondo alcuni studiosi che reputo seri e documentati, la scansione degli avvenimenti relativi all' esodo, fu il seguente: Tutmosi III fu il motivo che Abramo si trasferì in Canaan, Amenofi III, quello di Giuseppe e quello dell' esodo fu Ramsete I. Naturalmente i motivi storici sono diversi da quelli citatati dalla Genesi, ma la cronologia è quella. Ad esempio Thomas Mann nella sua monumentale opera "Giuseppe il Nutritore" descrive Akhenaton come il faraone di Giuseppe. Ma bisogna ricordare che il periodo di regno di AIII fu splendido e lo stesso fu adorato come Dio dell' abbondanza, fino all' epoca tolemaica. Segnalo che nella campagna asiatica di Tutmose III, che invase il Mitanni, seguì il seguente itinerario: attraversò l' Eufrate a Karkhemis, conquistò Tunip, Irritu e Harran; ritornò in Caanan attraversando il fiume a Emar, più a sud fino a Nya, caccia agli elefanti. Tali dati sono scolpiti a Luxor. Sempre dalla Genesi si legge che il percorso seguito per recarsi ad Harran e ritorno di Giacobbe fu il medesimo.
3