00 10/01/2011 17:24
Autore: Baines, Malek
Titolo: Atlante dell'Antico Egitto
Edizione: De Agostini 1986

a cura di Alessandro Roccati

Ormai fuori catalogo, ma l'avevo ancora visto in diversi remainders, era il testo introduttivo ai miei tempi. E capite subito il perchè dal nome del curatore della versione italiana...
Di circa 250 pag., ricco di foto, è suddiviso in due parti, la prima è un inquadramento storico, sociale, religioso ecc. in doppie pagine tematiche.
La seconda parte, due terzi del volume, è una descrizione completa dei siti, con carte geografiche, dal delta alla Nubia. La prima parte è sicuramente un infarinatura, ma la seconda è ben fatta e utile anche per avere le basi topografiche e di storia della loro esplorazione di molti siti, (poi aggiornabili facilmente con le relazioni dei vari scavi). Tra l'altro si segue più o meno l'ordine del Porter e Moss (per chi non lo sapesse è la Topographical Bibliography of ancient egypt gerogliphic texts, reliefs and paintings, per sapere in un sito che iscrizioni o pitture, stele con iscizioni, insomma documenti, sono state trovate con relativa bibliografia per vedere il testo in questione, se pubblicato, purtroppo aggiornata solo parzialmente nel 2004).
La bibliografia dell'atlante e abbastanza completa per l'epoca. Ovviamente di molti siti, si indicano anche i nomi greci e arabi, non c'è molto, mentre si concentra di puù sull'area menfita e quella tebana.
[Modificato da -Kiya- 10/01/2011 17:37]