00 15/01/2011 14:28
Re:
Mi trovo concorde sostanzialmente su quasi tutta la linea ma non su questo passaggio
Hotepibre, 11/01/2011 19.03:

Io sono convinto che Carter sapesse perfettamente dove era la tomba di Tut ben prima di scavarla (non dimentichiamo che subito dopo la prima Guerra Mondiale spostò il campo di scavo in un'altra zona della Valle quando era già sul punto esatto in cui scoprirà poi la KV62) e che tale scoperta avverrà solo quando, in previsione dell'abbandono della concessione da parte di Carnarvon, decise che era arrivato il momento di giocare la carta vincente!



Innanzi tutto vorrei sapere su quali indizi asserisci che Carter avesse già scoperto la tomba anni prima. Il fatto che ci fosse passato vicinissimo anni prima non costituisce una prova: mai giocato a battaglia navale? e ridurre una zona del campo avversario un colabrodo e scoprire poiche la nave si celava in quegli unici due puntini vicini che avevi lasciato per cercare altrove?
Comunque se fosse andata così avrebbe dovuto tener conto di diversi fattori
1) doveva saperlo lui e nessun altro (come avrebbe fatto a scoprirlo da solo?)
2) doveva avere un santo in paradiso (o un dio egizio [SM=x822723] )dalla sua parte che tenesse in vita e salute lui e Carnarvon (quest'ultimo era già di salute cagionevole) e per quanto riguarda Carter, stare nella valle dei re degli anni 10-20 era una prova di sopravvivenza quotidiana.
3) doveva sperare che nel frattempo,tra una stagione di scavo e l'altra non ci fossero cambi radicali alle poltrone che contavano o sconvolgimenti politici che potevano impedirgli di continuare gli scavi nonostante la volontà e i mezzi economici di Carnarvon.
Perchè aspettare anni per essere riconosciuto come il più grande archeologo del mondo?
E poi...
"Ho scoperto la tomba di Tut, forse è intatta, forse è vuota....vabbè...chissenefrega.......aspettiamo qualche anno poi si vedrà...." [SM=g1361799] [SM=g1361799]

[SM=x822751] non mi convince [SM=x822751]