00 25/10/2010 08:31
Traduzione:
La missione del German Archaeological Institute, Cairo, si è recentemente concentrato sull'area del tempio a valle della piramide romboidale e a quello localizzato a ovest della piramide di Amenemhat II a Dashur. Nel 2008 misure magnetometriche e sondaggi hanno mostrato la strada inferiore che conduce al tempio a valle della piramide romboidale. Gli scavi condotti nel 2009 e nel 2010 hanno scoperto un binario contenente un numero considerevole di rilievi frammentari originariamente propri del tempio a valle. Più in profondità due grossi muri di mattoni di fango e una volta dello stesso materiale sono stati scoperti.

Nell'area a ovest della piramide di Amenemhat II, la missione tedesca ha trovato un cimitero. I pozzi tombali in questo cimitero sono disposti in file che corrono parallele al muro di cinta del complesso di Amenemhat II. Questo indica che il cimitero è stato concepito ed eseguito in relazione al complesso piramidale. Questi pozzi tombali appartengono verosimilmente agli ufficiali di Amenemhat II.
È interessante notare che l'aspetto di questo cimitero del Medio Regno sembra essere ispirato da prototipi ben più antichi.