Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Il mistero della donna dietro il faraone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 06/09/2010 19:13
    Se è vero che Tutankhamen era malaticcio e pieno di difetti fisici fin da giovane, mi pare scontato che la sua tomba sia stata progettata subito... e la sua morte non così inaspettata...
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 06/09/2010 19:14
    che fosse "malaticcio" per i nostri standard è indubbio, almeno dai riscontri ottenuti di recente. Ma lo era altrettanto per gli standard dell'epoca?

    ... chi può dirlo con certezza?....
  • OFFLINE
    RAMSY
    Post: 781
    Post: 781
    Registrato il: 27/01/2010

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    TA makA nen ka neKet
    00 09/09/2010 13:51
    Beh, vi dico la mia....

    Tutankhamon è vissuto in un periodo di transizione tra le "leggi" amarniane e quelle tradizionali. Sappiamo che il giorno dell'incoronazione corrisponde all'inizio del progetto di una tomba per il sovrano su indicazioni, presumibilmente, dello stesso, nella valle dei re. Siamo certi che questa tradizione era attuata al momento dell'incoronazione di Tut? E' proprio vero che il periodo amarniano (con le sue regole di sepoltura, il suo dio, i suoi costumi) sia morto nell'istante della morte di Akenaton?
    Non è concepibile che all'inizio la tomba di Tut fosse stata progettata in stile amarniano? che so....in un altro luogo, con un altro corredo con un altro tipo di sarcofago? Poi tutto è tornato come prima ma ormai era troppo tardi. Mi sembra risaputo che la tomba non fosse stata creata per un faraone, era troppo piccola, o forse doveva avere dimensioni maggiori. Sta di fatto che non fosse pronta ad accogliere il re bambino. Non mi sembra giusto parlare di tempi tecnici per realizzare una maschera funebre o un sarcofago. Può darsi che vengano sì preparati in anticipo, ma che restino senza volto perchè il faraone può morire giovane o anziano e solo allora viene fatto il calco col volto del sovrano. Oppure può anche darsi che ci fosse già la maschera di Tut ma rappresentava il re nello stile amarniano, cioè con le fattezze reali ma che il rientrante potere tebano non poteva tollerare, da quì la decisione di rifare il volto del re in stile idealizzato come si è sempre fatto.
    Adesso torno dal mio pusher perchè quasta roba che mi ha dato mi fa dire un sacco di str....zate! [SM=g999108] [SM=g999108]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 09/09/2010 14:33
    Sebbene sia un dato di fatto, o quasi, che Tutankhaton restò per uno o, forse, tre anni, ad Akhetaton prima di tornare a Tebe ("transitando" per Menfi) e divenire Tutankhamon, credo che l'abbandono della Città dell'Orizzonte fosse già una certezza quando il fanciullo salì al trono. Ragion per cui escluderei a priori che Tutankhamon possa aver tenuto in considerazione quell'area per cominciare la costruzione della sua tomba.
    La scelta dovette necessariamente (a mio parere) cadere sulla Valle dei Re, in nome di una "tradizione" che fu probabilmente costretto a rispettare: restituire a Tebe l'antico potere significava anche garantirvi nuovamente l'ubicazione delle dimore eterne dei Re delle Due Terre, com'era previsto prima della parentesi Amarniana.

    Certamente il ritorno al passato non fu brusco e ce lo dimostrano numerosi dettagli. A dire il vero, nemmeno ci fu un ritorno al passato in toto. La Rivoluzione di Akhenaton, volenti o no bisogna ammetterlo, lasciò un'eredità indelebile, nonostante i numerosi tentativi di cancellazione operati sui protagonisti.

    Che la KV62 poi non fosse la tomba designata per Tutankhamon è un fatto che potremmo definire appurato: l'ipotesi più accreditata è che fosse il sepolcro destinato ad Ay e che si rese necessario operare uno scambio, a causa della prematura morte del re. La tomba che avrebbe dovuto accogliere la salma di Tut era, dunque, la WV23, poi occupata da Ay.
3