00 30/03/2017 21:47
Questa bella discussione è tutta incentrata sulla possibilità che Montuhotep IV abbia veramente regnato come sovrano della XI.
Rirto da questa frase di Kiya:

Come accennavo, credo che sia fondamentale risalire a chi approfondì sulle iscrizioni contenute nelle 4 stele gemelle di Wadi Hammamat ed anche a chi scoprì e decifrò l'iscrizione su pietra risalente al Regno di Amenhemet I, che mostrerebbe il suo nome affiancato a quello del suo predecessore. Forse la chiave per la comprensione di questo enigma si cela lì, l'esistenza effettiva di Mentuhotep IV potrebbe essere stata confermata proprio da quelle iscrizioni. Onestamente non mi sorprende che Mentuhotep IV non compaia nei testi di Gardiner (le ragioni le ho già spiegate in precedenza) “

L’iscrizione esiste e riporta in modo completo la titolatura del sovrano. E’ anche abbastanza nota, ed è detta “la stele del miracolo della gazzella gravida”.

Delle stele gemelle non ho trovato alcun riferimento
La titolatura completa è già stata riportata da Kiya nelle pag. precedenti e la si potrà confrontare con l’immagine:



Qui invece il link con i sovrani dell’XIa dinastia

www.narmer.pl/dyn/11fr.htm

Altre iscrizioni a Hammamat, ne riportano il nome, ma in modo non così completo. Trascrizioni di queste, si trovano in:

Les inscription hieroglypique et Hieratiques du Oudi Hammamat
J. Couyat et P. Montet. (reperibile in rete).

Per concludere non vedo perchè non si debba credere a una iscrizione autentica, che cita in modo dettagliato la nomenclatura di tale sovrano. Di come sia asceso al potere, e quanto sia durato il suo regno sono aspetti secondo me secondari.

[SM=g999100] ...Nec.