00 27/08/2010 09:25
C'è da dire, a discolpa di Gardiner, che egli pubblicò il suo "Egypt of the Pharaoh" nel 1961 e che morì due anni dopo.
Occorre pertanto chiedersi a che punto fossero gli studi a quell'epoca e valutare quanto fosse già stato scoperto e quanto ancora risultava confuso (più di adesso) o addirittura oscuro.
Durante le mie ricerche su Mentuhotep ho avuto modo di consultare anche alcuni testi del Breasted , che visse tra il 1865 e il 1935, e appurare che confuse Mentuhotep IV con Mentuhotep II. Gli attribuì circa 46 anni di regno e la costruzione del Tempio di Deir el-Bahari che fu di ispirazione per Hastshepsut.
Gardiner, da quanto ho potuto intuire, considera Mentuhotep III e IV come la stessa persona. Infatti si riferisce al primo definendolo NebtawyRa Mentuhotep che, come abbiamo visto, era invece il Prenome associato al Nome di Nascita del secondo.

Entrambi erano, dunque, al corrente dell'esistenza di questo sovrano, ma forse non ebbero modo di distinguerlo adeguatamente dai suoi predecessori.

Occorrerebbe sapere a quanto risalgono le scoperte delle iscrizioni e delle stele di Wadi Hammamat, ma per il momento non ho trovato riscontri a riguardo.
[Modificato da -Kiya- 27/08/2010 09:30]