00 06/08/2010 15:55
Ciao Ugo [SM=g999103]

ho spostato la tua richiesta nella sezione di riferimento.

Esistono effettivamente strumenti che consentono di riprodurre i geroglifici col pc, ma seguono un criterio differente rispetto a quelli da te citati.
O meglio, se desideri "convertire" la tua tastiera alla scrittura geroglifica puoi farlo utilizzando un qualsiasi word processor, dopo aver opportunamente installato per lo stesso un font idoneo.
La rete ne propone a josa, ma per la maggiore sono da scartare perchè peccano di eccessiva fantasia e pertanto risultano non attendibili.
Devi cercare un font che si attenga alle regole stabilite dal Gardiner, un font ufficiale, ovvero che converta le lettere, o la combinazione di lettere stabilita, nel segno specifico che riproduce quel dato suono.

Personalmente non uso questa procedura, quindi prima di dettagliarla dovrei metterci il naso.

In alternativa esistono numerosi applicativi, veri e propri programmi, che ti consentono di poter scrivere in geroglifico (Jsesh è uno di questi). Il più delle volte sono in inglese e non mi risulta che ne esistano versioni italiane. Tuttavia sono molto utili, specie per prendere dimistichezza con un sistema di scrittura che tanto differisce dal nostro.

Qui su EgiTToPhiLìa, abbiamo optato per l'adozione di Wikihiero, di cui ci avvaliamo di una versione "personalizzata".
Si tratta di uno strumento che, tramite l'applicazione delle poche e semplici regole associate alla traslitterazione dei segni, consente di generare un codice html che riproduce la tua iscrizione. Una volta generata, non dovrai far altro che copiare il codice proposto e andarlo a incollare dove intendi visualizzarlo. In alternativa, puoi anche semplicemente generare un jpeg dell'immagine proposta, avvalendoti di un comunissimo programma di grafica.
per noi questo è molto utile, specie in integrazione all'Approccio ai Geroglifici, poichè ci consente di generare le iscrizioni e di riportarle qui sul Forum agevolmente.

Dai un'occhiata, lo trovi qui:

www.egittophilia.it/wikihiero/

Se ti occorre una mano per comprenderne il funzionamento, non esitare a chiedere.

Ovviamente tutto dipende dalle tue effettive esigenze, saranno loro a guidare la scelta più opportuna tra quanto proposto. Se vorrai riferirci nel dettaglio, in proposito, potremo approfondire sulla soluzione più idonea [SM=g999103]

Nota: in abbinamento a tutto quanto sopra descritto è fondamentale l'utilizzo di un buon dizionario geroglifico.

[Modificato da -Kiya- 06/08/2010 16:04]