00 09/06/2021 12:08
X Hotepibre, non quoto tutto il tuo intervento perché troppo lungo. 😁
Comunque ti faccio un paio di osservazioni: tu dai per scontato che le piramidi fossero tombe. Ne siamo sicuri? Io ho visto solo quelle di Giza, le altre non so. Comunque nella piramide di Cheope non è stato mai trovato ne un corpo ne un’iscrizione che dicesse che quella era una tomba.
Tra l’altro il processo di mummificazione e conservazione dei corpi raggiunge l’apice durante il nuovo regno, 1000 anni dopo. Abbiamo le mummie di tuthankamon, seti I, Ramses II ecc. ma quante mummie dell’antico Regno abbiamo? Dove sono le mummie di Cheope, Chefren, Snefru ecc.?
Per quanto riguarda la divinizzazione del faraone con le piramidi, perché questo avviene solo con la 3,4 dinastia cioè secoli dopo Menes/Narmer/Aha ? Che io sappia i faraoni della prima dinastia si fecero seppellire in tombe sotterranee molto più piccole di quelle successive. Io ho letto che durante la prima dinastia fecero delle campagne in Libia, Sinai e forse in Palestina. Non erano più utili delle campagne militari per unire il popolo piuttosto che creare piramidi?