00 29/05/2021 19:06
Re: A proposito delle piramidi
Horemhat, 29/05/2021 18:13:

Le piramidi sono state costruite per (circa) 400 anni nell'antico regno e poi ne è stata ripresa la costruzione nel medio; mi sembra un po' strano che un popolo come gli antichi egizi (che ho sempre considerato gente "sveglia") abbia perseverato nel costruire un monumento che "rovinava le finanza del regno" per un periodo così lungo se non ci fosse stata una ragione a monte. Personalmente credo che oltre alla ragione religiosa/celebrativa del faraone ci fossero anche risvolti economici positivi per l'Egitto (è un po' il dibattito sulle "grandi opere" moderne).
La rovina delle finanze legate alla costruzione delle piramidi la descrive Erodoto parlando di Cheope, Erodoto è, però, molto poco affidabile (ed è un eufemismo) in particolare nel capitolo che descrive le dinastie faraoniche.


Non è sicuro che le piramidi abbiano distrutto le finanze del regno, ma non siamo nemmeno sicuri che fossero così utili. In fin dei conti nel nuovo regno, quando non le hanno costruite, hanno costruito un regno molto più potente. Gli egizi saranno stati anche svegli, ma non è sicuro che lo fossero tutti i faraoni. Anche i romani erano svegli, visto l'impero che hanno creato, ma qualche imperatore incapace o pazzo ce lo hanno avuto anche loro.





Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici "non siamo sicurissimi che le abbiano fatte loro, per lo meno le 3 più famose".


Le 3 piramidi più famose sono quelle di Giza. Non hanno mai trovato un corpo dentro e nemmeno un'iscrizione. Strano che i faraoni abbiano costruito monumenti tanto importanti e si siano dimenticati di metterci la firma. Mi viene in mente Ramses II che ha messo il proprio nome dapppertutto, sui suoi monementi ed anche su quelli non suoi. Molta gente, me compreso, dubita che quelle 3 piramidi siano state costruite dalla IV dinastia.