00 29/05/2021 17:17
Re:
Hotepibre, 03/08/2010 13:31:

Aspetti "positivi":

La costruzione delle piramidi, monumenti unici nel loro genere (almeno in quel periodo storico), simbolo non solo di capacità costruttive, ma anche imprenditoriali, organizzative, e di coraggio;


A parte che non siamo sicurissimi che le abbiano fatte loro, per lo meno le 3 più famose, le loro capacità avrebbero potuto utilizzarle in un altro modo, magari estendendo il loro regno e commerciando con altre terre come fecero nel medio e nuovo regno.



L'eresia amarniana intesa come un vero e proprio esperimento di "rivoluzione" culturale che, nonostante i pochi decenni di durata, ha tuttavia lasciato un segno indelebile in una storia durata millenni (e forse anche oltre);


Quella fu più una risposta ad un errore, che una cosa positiva in sè. L'eccessivo potere dato al clero di Ammone ebbe effetti nefasti sul nuovo regno, che finì qualche secolo dopo proprio quando il clero di Ammone si mise a governare Tebe e tutto il Sud da solo. Io ho sempre pensato che il nuovo regno sarebbe potuto essere molto migliore se non avessero dato tutto quel potere al clero di Ammone.




La lungimiranza di Re arcaici che ebbero il coraggio di unificare un territorio così vasto e riuscirono a gestirlo politicamente e culturalmente per tremila anni.


L'egitto non era particolarmente vasto se paragonato ad altri regni molto antichi, Accadi, Babilonesi. Se lo paragoniamo ad imperi più recenti, I millenio ac, assiri, neobabilonesi, persiani, romani ecc. era molto piccolo. Durò 3000 anni anche per particolari condizioni geografiche, come il deserto che lo circondava, che lo rese meno esposto ad invasioni straniere a differenza dei regni mesopotamici.