00 25/07/2010 05:12
Datazione

A questo proposito occorre sottolineare immediatamente che tutti i testi letterari Babilonesi ci sono pervenuti in copie. Qualora anche fossimo in possesso di una prima stesura non saremmo in grado di rilevarlo e di documentarlo.
Abbiamo, pertanto, la sola opportunità di datare le tavolette in nostro possesso, attraverso l'analisi dei caratteri cuneiformi, facilmente distinguibili di periodo in periodo e secondo la provenienza dei testi. La loro evoluzione continua ci consente di assegnare un testo ad una data epoca in modo piuttosto preiciso e con una buona dose di sicurezza. Ma occorre comunque tener conto della possibilità dello scriba di avvalersi di arcaismi, sia morfologici che stilistici, che potrebbero indurci comunque all'errore.

Con stretto riferimento ai frammenti e alle tavole contenenti il testo dell'Enûma Eliš si constata che nessuno di essi risulta antecedente all'XI sec. a.C. Se ci si basasse esclusivamente su questa stima, occorrerebbe affermare che il poema non esisteva ancora nel 1200 a.C. Ma come già sottolineato, nessuna delle tavole in nostro possesso è un'originale, il che anticipa la composizione del poema a una data precedente.

Inoltre, abbiamo già preso atto del fatto che storicamente Marduk fu elevato in vetta al Pantheon in corrispondenza della I dinastia Babilonese (1894 - 1595 a. C. circa) . Un dettaglio che renderebbe plausibile ritenere che il poema risalga a quella stessa epoca. Occorre, però, mantenere qualche riserva, suggerita dallo studio dell'onomastica, che evidenzia che il nome di Marduk diviene frequente soltanto successivamente a quel periodo.

Allo stato attuale la versione più accreditata afferma, comunque, che l'epoca di Hammurabi (1792 - 1750 a.C. circa) possa effettivamente aver gettato le basi per la stesura del poema, se non addirittura averlo redatto nella sua interezza.
[Modificato da -Kiya- 25/07/2010 05:12]