00 16/07/2010 01:46
Re:
ACUSinpw, 7/16/2010 12:09 AM:

Vorrei ricordarti solo una cosa: è vero che l'opera di Maspero è una pietra miliare dell'Egittologia, lo è anche la Description prodotta dagli studiosi di ritorno dalla spedizione Napoleonica; questo non vuole però dire che ciò che vi è scritto sia oro colato ma, anzi ,tutt'oggi molte affermazioni dell'opera di Maspeto, che ammetto di aver appena iniziato a leggere, sono ormai superate, in quanto negli ultimi anni gli studi si sono evoluti, sia dal punto di vista della lingua, sia dal punto di vista archeologico.

Questo per dirti che affidarsi a testi così "datati" (ammetto di non sapere nemmeno chi sia il Colonnello di cui parli, quindi taccio a riguardo) è spesso e volentieri un errore di metodo che in molti continuano a fare.

Mi spiace ma non riesco a leggere con troppa concentrazione tutto lo scritto, quindi non metto in dubbio la possibile bontà delle cose che spieghi, ma se i presupposti sono questi..



Cito Maspero e Waddel chè son stati i primi a parlare di un tale legame... non sono 'oro colato' ovviamente nè li prendo per tale... non sarebbe giusto... ciò che posso dirti é: cerca il libro di waddel (io ho il pdf di 200 Mb, mi vien male passartelo) e vedilo, ne vale davvero la pena... anche se poi da li e trovando materiale più nuovo che corregge gli errori presenti, vale la pena leggerlo per la mole enorme di materiale che contiene... che sia datato o meno, quel che si vede, le tabelle comparative, i segni praticamente uguali nelle due lingue, ci sono... e l' uguaglianza dei segni non é che sparisca in opere più aggiornate...